Image for post
Image for post
Da un mio disegno sull’iPad

Voglio condividere un percorso logico su quello che il mondo sta vivendo mentre parte dell’Italia è in quarantena.

Il 30 gennaio scorso, l’Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato l’epidemia da COVID-19 un’emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale. Il 31 gennaio il Consiglio dei ministri italiano dichiara lo stato di emergenza sul territorio nazionale. Il 23 febbraio arriva il decreto che vieta l’accesso ai — e l’allontanamento dai — comuni impestati. Il web pullula di hashtag che invitano a non fermarsi. La Lombardia è dichiarata zona rossa: scuole chiuse, eventi annullati, malati a casa, e scene di aperitivi e capannelli in piazza. …


Image for post
Image for post

Il primo giorno al Salone dei pagamenti di Milano ho un appuntamento nel distretto Fintech per incontrare Pagantis, un gruppo nato in Spagna nel 2011 e da poco arrivato anche in Italia. Cosa fanno lo so da prima di aprire il calendario: microcredito al consumo è l’etichetta ufficiale, nella nostra lingua. Per spiegarvelo meglio, rubo due cose dalla rete.

La prima è lo slogan spagnolo:

Image for post
Image for post
(Lo spagnolo è una lingua fantastica, piena di suoni caldi, di sorrisi e di sole)

E la seconda cosa che rubo viene da un’intervista di Fintastico a Federica Ronchi, country manager Italia di Pagantis.

Nel post, per spiegare a una zia âgée cosa faccia Pagantis, Federica immagina di dire alla zia che per comprare l’asciugatrice che le piace tanto, non serve che spenda in un colpo solo tutta la sua pensione, e non serve nemmeno più che impazzisca a firmare moduli per chiedere un prestito in banca e aspettare che qualcuno le dica se può o meno comprarla, con il rischio che la sua richiesta finisca in mezzo a mille altre e che magari, alla fine, le dicano di no, che non può, che non ha i requisiti. Il che, per una zia (ma non solo per la zia) sarebbe davvero triste. …


Milano, IV edizione del Salone dei pagamenti, martedì 6 novembre 2019.

Image for post
Image for post

Sono al “più importante appuntamento italiano sull’innovazione e i pagamenti”. Sono qui perché il salone è costruito intorno a uno dei futuri dei quali mi occupo (da scrittrice, osservatrice, parte di una società Benefit che i futuri li disegna). Ho un appuntamento e un paio di workshop in agenda, e una missione che in breve si rivela fuori dalla mia portata.

Image for post
Image for post
Federico Faggin

La missione consiste nell’incontrare incontrare Federico Faggin, uno dei fisici più straordinari del nostro tempo, per chiedergli di scrivere la prefazione al nuovo libro di Giancarlo Orsini, Training e Learning manager di Banca Mediolanum. …

About

Robertagiulia

<<We turn world into words. And viceversa.» #Writer #DesignThinker

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store