La comunità della valuta

Crypto Robert
4 min readJun 11, 2017

Una valuta è uno strumento di collaborazione di massa. Consente alle comunità di cooperare meglio ed ai suoi membri di specializzarsi. Può anche essere usata per consentire a dei team di collaborare fra di loro e a quelli che scelgono di unire le risorse per realizzare insieme una visione (come costruire un prodotto, creare un’esperienza, o altro) Facendo così, chiunque può condividere la parte superiore.

Il valore di ciascuna valuta deriva dal modo in cui viene usata come strumento da chi la emette e dalla comunità che l’adotta. Criptovalute e token sono tipicamente detenute da un ecosistema di detentori che può includere il team che le ha emesse, detentori di lungo e corto termine, utenti del prodotto e coloro che potrebbero desiderare di impegnarsi con altri. Le scelte compiute dai diversi membri di questi gruppi in definitiva determinano la crescita, il comportamento, la reputazione ed il valore della valuta.

Crediamo che sia fondamentale per il successo di lungo termine di Bancor che esso abbia una comunità differenziata che compia scelte che beneficino l’intera comunità. Usando il meccanismo di un tempo-minimo per il nostro evento di allocazione dei token, speriamo di costruire una robusta base di contributori di lungo termine, che non solo ambiscano ad un’opportunità di “essere i primi” in una raccolta fondi in uno spazio limitato che rifornisca solo una frazione della richiesta di mercato (generata), e che non intendano solo realizzare un profitto da una rapida vendita prima di saltare al prossimo successo. Questo appare nel migliore dei casi come non interessante, e nel peggiore come predatorio. Puntiamo al tipo di contributori che hanno comprato Ether a 30 centesimi e che ancora ne detengano la maggior parte. Ambiamo a quelli che vedono il successo del sistema come un successo proprio, e che siano orgogliosi di seminarlo e condividerlo.

Crediamo che sia di beneficio per l’intera comunità e per il progetto nell’insieme di iniziare con un gruppo di “detentori”, così come crediamo che chiunque desideri essere parte dell’evento di creazione dei token dovrebbe essere in grado di farlo, senza dover essere maestri di “strategie del gas”, dover prendersi un giorno di vacanza o comunque sottostare allo stress della scarsità o lo spreco della manipolazione per riuscire a prenderne parte.

Diversamente dal classico modello dell’exchange che può produrre un brusco (e proficuo) picco del prezzo quando l’offerta è limitata, un Token Intelligente come BNT può venire acquistato direttamente dal proprio contratto, il che omogenizza l’incremento di prezzo mentre si accumula un più ampio bilancio di riserva (dato che questo è il modo in cui uno compra un Token Intelligente, inviando uno qualsiasi dei suoi token di riserva al contratto, in un momento qualsiasi). Si può controbattere che la tradizionale compravendita gioca il ruolo importante di permettere ai nuovi arrivati nel dopo-raccolta-fondi di comprare, tuttavia, i Token Intelligenti ottengono lo stesso obiettivo attraverso i loro contratti e con un processo più gentile. Questo è il risultato che crediamo che si raggiunga stabilendo un tempo minimo di un’ora, permettendo che chi voglia comprare, compri. La cosa migliore è che gli Smart Token prosperano quando vengono crescentemente acquistati, ed emessi, piuttosto che soffrire di inflazione e diluizione, come siamo abituati che sia con valute con offerta fissa trattati negli exchange tradizionali col modello offerta/richiesta.

Abbiamo udito molte preoccupazioni sul fatto che non essendoci un tetto nella prima ora (oltre che il tetto di sicurezza di 1M di Ether) ci sia il rischio che BNT scivoli sotto il proprio prezzo iniziale dopo l’evento di allocazione dei token. Nonostante ci piaccia pensare che i nostri investitori non siano così rapidi nel liquidare i BNT che hanno acquistato al loro prezzo iniziale, abbiamo deciso di allocare qualsiasi ricavo raccolto nella prima ora che ecceda il tetto nascosto nel seguente modo:

20% verrà allocato nella Riserva BNT Ether, per migliorare ulteriormente la liquidità di BNT, il che aumenta la stabilità riducendo i costi di conversione (slittamento del prezzo) per tutti.

80% verrà bloccato per due anni in un contratto intelligente che ricomprerà BNT per 0.01 ETH (il prezzo iniziale) non appena sarà disponibile, secondo il suo prezzo calcolato. Il BNT acquistato verrà aggiunto al bilancio di lungo termine della Fondazione, e dopo due anni, qualsiasi ETH residuo verrà allocato in proporzione nel rispetto della voce “Impiego dei Proventi” nei nostri Termini di Creazione dei Token.

Crediamo che questo modello possa stabilire un prezzo minimo che risponda alle preoccupazioni di alcuni membri della comunità che abbiamo udito ed ascoltato attentamente: che un grande evento di contribuzione possa eventualmente risultare in un calo dei prezzi nel dopo raccolta, al di sotto del prezzo iniziale, a causa di una richiesta saturata ed una offerta rampante. Questo nuovo modello ci piace anche di più, quindi ancora grazie alla comunità per sfidarci a migliorarlo.

--

--