La Piattaforma Bancor — Demo v1.2

Crypto Robert
7 min readJun 11, 2017

--

La versione demo è ora disponibile a app.demo.bancor.network

Siamo entusiasti di condividere con il mondo per la prima volta una demo dell’interfaccia utente del Network Bancor. La nostra visione è di consentire a chiunque, a prescindere dal retroterra tecnologico o economico, di essere in grado di creare e di gestire un valido token liquido per il proprio network di valore. Alla fine di questo articolo, abbiamo illustrato un paio dei processi principali che sono parte della demo con una semplice guida sul “come fare”, per vostro riferimento. Siamo ansiosi di udire le vostre opinioni. Offriamo anche “bug bounties”, ricompense per chi chiunque voglia andare più a fondo e ci segnali dei bachi.

La mostra missione è di progettare l’esperienza più semplice per gli utenti finali e gli amministratori di comunità che desiderino emettere ed usare token intelligenti. Questo si applica a diversi aspetti dello sviluppo del nostro prodotto.

  • Semplificare l’emissione e l’utilizzo dei token intelligenti (ERC20 compatibili) attraverso una interfaccia web di facile uso. Pensate ad un YouTube per token.
  • Semplificare la liquidità attraverso il protocollo Bancor. Questo è ciò che rende i token intelligenti liquidi dal giorno 1.
  • Semplificare l’accessibilità mediante integrazione con chatbots popolari piuttosto che con apps scaricabili
  • Semplificare la sicurezza per l’utente finale mediante funzioni imminenti dei token intelligenti quali il Recupero Delegato del Conto ed i Forzieri

La versione corrente della app include le seguenti caratteristiche:

Integrazione con Chatbot

Le chat sono ottime per processare compiti di guida, specialmente quando sono richiesti passi multipli. Abbandoniamo i formulari per offrire un’interfaccia colloquiale. Nella nostra tabella di marcia c’è uno chatbot basato sul web, integrato con la web-app. Ciò offrirà un’esperienza di transizione più fluida rispetto alla commutazione dell’attuale app di messenger verso una web-app.

Comunità (cioè Token Intelligenti)

Creare un nuovo token comunitario viene fatto attraverso il chatbot. Vi verranno chieste un paio di domande, soprattutto riguardo al token intelligente della comunità. Una volta che questo è stato creato, potrete aggiungere un logo ed una foto di copertina, usare il nostro editor HTML wysiwyg per progettare la pagina informativa della comunità, e tutto il resto relativo a come gli utenti possano trovare e visionare la pagina di profilo della vostra comunità. Ogni comunità ha il suo proprio gruppo di discussione ed altre utili caratteristiche che potrete esplorare.

Emettere Token

Poco dopo avere creato i vostri token intelligenti comunitari, il chatbot dovrebbe notificarvi quando il contratto del token viene dispiegato sulla blockchain (privata) di Ethereum, il che significa che è pronto all’accesso. Inizialmente, il token sarà in modo “privato”, nel quale sarà gestito manualmente, e voi potrete emettere token verso voi stessi, e poi spedirli verso chiunque.

Activare il Trading

Token intelligenti che utilizzano il protocollo Bancor non possono venire acquistati oppure venduti fino a quando non sono stati attivati. L’imminente processo di vendita al pubblico di token intelligenti (ancora in fase di sviluppo) includerà l’attivazione dei token, tuttavia, è anche possibile attivare manualmente un token intelligente usando il setup avanzato.

Per essere in grado di attivare un token dovrete:

  • Emettere alcuni token
  • Stabilire uno o più token di riserva
  • Depositare token di riserva nella/nelle riserva/e
  • Attivare i token

Per favore tenete a mente che stiamo ancora lavorando su molte di queste caratteristiche, quindi la demo non è ancora completa. Sentitevi liberi di prendere parte al nostro programma di bug bounty (ricompense per segnalazione di errori) e guadagnarvi qualche BNT per gli errori che sarete i primi a segnalare. Qui sotto troverete alcune istruzioni passo per passo sul come navigare sulla piattaforma.

La versione demo è ora disponibile su app.demo.bancor.network

Come Creare un Nuovo Conto

  1. Cliccate “Create” nell’angolo in alto a destra (potete anche cliccare su “Sign in” (Accedi))

2. Selezionate il tipo di profilo che intendete creare (“Profile” (Profilo) o “Shop” (Negozio)). Se è il vostro primo utilizzo, per favore iniziate dall’opzione “Profile”.

3. Selezionate il vostro chatbot preferito:

4. Rispondete alle domande nella conversazione e cliccate su “Create a wallet” (Create un portafoglio) (questo avviene alla fine dalla chat)

5. A questo punto, dovrete scegliere una password. Assicuratevi di ricordarvela poiché non avrete l’opzione di recuperare il vostro conto senza di essa (fino a quando non rilasceremo la funzione di Recupero Delegato del conto)

Tutto qui! Il vostro conto è impostato e pronto per la piattaforma. Ora potete seguire passi simili per creare anche il vostro token di comunità.

Come Creare Una Nuova Comunità (cioè Token Intelligente)

La sequenza di azioni qui è simile al processo di creazione del profilo, la sola differenza è che le domande del chatbot sono più specifiche per la creazione di un token. Nel prodotto completo, forniremo una guida completa sul modo migliore di scegliere alcuni dei parametri, come il vostro CRR (Constant Reserve Ratio = Rapporto di Riserva Costante) e token di riserva. Per ora, vogliamo semplicemente che voi vediate come sia facile creare un valido token intelligente sulla blockchain.

Come Emettere i Token

Prima che emettiate qualsiasi token, esiste un token intelligente già creato che però non ha offerta e non è negoziabile. Dovrete sia emettere che poi attivare (dotare di riserva) un nuovo token intelligente per renderlo liquido.

  1. Cliccate sull’opzione “Token” nel menu della comunità

2. Sulla parte sinistra, vedrete “Issue Tokens” (Emettere Token). Cliccando si aprirà il chatbot:

3. Comunicate al bot il vostro ammontare desiderato di token e poi firmate la transazione con la vostra password.

Tutto qui! Avete ora creato un nuovo token intelligente per la vostra comunità.

Come Attivare un Token

I token emessi non sono negoziabili finché non vengono attivati. Questa è la parte del processo in cui le riserve di un token intelligente vengono configurate ed allocate, dopo di che è liquido secondo il protocollo Bancor. In futuro, è qui che sarete in grado di dare il via ad una campagna di raccolta fondi, se questo è il vostro preferito sistema di lancio. Al momento, potete giocare con l’opzione “Setup Avanzato” che vi permette di autofinanziare un bilancio di riserva.

  1. Cliccate su “Add Reserve” (Aggiungi Riserva) — questo è dove selezionerete il vostro token riserva e pure definire il suo CRR (Rapporto di Riserva Costante) utilizzato nel suo calcolo del prezzo.

2. Deposita riserve: Qui avete bisogno di possedere alcuni token riserva da depositare. Potreste farlo creando ed emettendo un altro token intelligente (nessuna necessità di attivarlo), oppure usando alcuni TestNet BNT (non reali) chiedendo all’admin (ovvero Eyal Hertzog) di inviarvene alcuni.

3. Dopo che avete eseguito dei depositi su ciascuna delle vostre riserve selezionate, potete attivare il token intelligente cliccando “Activate” (Attiva). Adesso è automaticamente liquido verso ciascuno dei suoi token riserva secondo il prezzo calcolato fra il suo bilancio di riserva e quantità corrente di token al CRR che avete selezionato. Per maggiori informazioni sul meccanismo e la formula dei prezzi, vedi il white paper.

Come Comprare/Vendere token

  1. Non appena il vostro token è attivato, chiunque sarà in grado di Comprare/Vendere i token
  2. Vai alla pagina “Comunità”
  3. Selezionate l’opzione “Token” dal menu bar
  4. Sulla parte sinistra, potete vedere il vostro bilancio in quel token e le due opzioni di Comprare o Vendere il token

Vedrete come ogni volta che Comprate (Buy) o Vendete (Sell) un token intelligente, il suo bilancio, l’ammontare della riserva ed il prezzo cambiano conseguentemente. Questa è l’essenza del protocollo Bancor.

Ci aspettiamo di sentire la vostra opinione e di imparare dai vostri feedback. Questo è davvero l’inizio di un percorso per il prodotto del Bancor Network che siamo intraprendendo assieme.

--

--