Come fare felice l’utente scegliendo i pulsanti giusti per le azioni giuste

Illustrazione di Diego Pavan

La cosa che dobbiamo sempre tenere a mente quando disegniamo una pagina web o un app (e quando dico sempre intendo come un mantra che dovete ripetervi quasi ossessivamente) è l’obiettivo che l’utente vuole raggiungere interagendo con il vostro prodotto perché successivamente dovete declinare il suo obiettivo in azioni da fargli fare e che, a loro volta, dovete tradurre in bottoni.

Giusto per parlare la stessa lingua, per bottone (o pulsante) intendiamo un elemento dell’interfaccia che richiama una specifica azione dell’utente.

Nel tradurre azioni in bottoni è importante tenere a mente i seguenti aspetti principali:

  1. Priorità


Questo non è un post metodologico per gli addetti al settore, non è un suggerimento alle aziende su come declinare un funnel online, ma un semplice consiglio per tutti su come gestire una volta per tutte l’elevatissimo numero di password che siamo «costretti» a impostare per i servizi a cui vogliamo accedere online.

Studiando report online e confrontandomi con un po’ di amici ho visto ogni tipologia di gestione delle password. Ad esempio:

  • C’è chi utilizza la parola «password» o similari (ignobile)

Credit: Justin Tran (https://iamjustintran.com)

Il design di una eccellente User Experience passa inevitabilmente dalla scrittura di testi che aiutano l’utente a districarsi tra sezioni, contenuti e funzionalità.

In questo articolo riporto le principali regole che ci consentiranno di scrivere efficacemente i nostri testi e dare all’utente esattamente ciò che gli serve, quando gli serve guadagnando la sua immensa gratitudine per non dover perdere tempo a leggere cose poco utili o a capire meglio come funziona il nostro prodotto.

Chiariamo subito le cose: quando uso la parola “testi” intendo le call to action scritte sopra i bottoni, le voci di menu, le descrizioni contenute in…

Roberto Zanetti

Digital Strategy, Service & UX Design. We have two ears and one mouth so that we can listen twice as much as we speak http://robertozanetti.strikingly.com/

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store