Innovazione per il giornalismo di interesse pubblico. Anche in Italia

Rosy Battaglia
Dec 21, 2015 · 8 min read

“Il giornalismo partecipato è l’atto specifico di invitare un gruppo di persone a partecipare con segnalazioni, come notizie, dati o analisi secondo un input mirato ed aperto, attraverso esperienze personali, documenti o altri contributi”.

Image for post
Image for post
http://towcenter.org/research/guide-to-crowdsourcing/

“crowdsourcing permette alle redazioni di costruire punti di ingresso del pubblico in ogni fase del processo giornalistico: dalla storia di partenza, alla pre-raccolta dati, dal data mining, alla condivisione di competenze specialistiche, dalla raccolta di esperienze personali, a continuare le conversazioni oltre il processo editoriale”.

Ed è proprio grazie ad un appello su KnightBlog di fine agosto, partito da Amanda Zamora, Senior Engagement Editor di Propublica, che ho appreso che dall’altra parte dell’oceano si stava lavorando per creare un gruppo di lavoro che mettesse in relazione tutti gli operatori dell’informazione che utilizzassero il crowdsourcing e l’attività di engagement verso le comunità. E’ nato così Crowd-Powered News Network, #cpnn, che in questo momento conta oltre 150 soggetti e progetti, che condividono metodi, idee, strategie per migliorare il proprio modo di fare informazione e relazionarsi con il proprio pubblico, di grande ispirazione e connessione di buone pratiche possibili.

Image for post
Image for post
http://www.propublica.org/article/propublicas-aims-to-spur-more-crowd-powered-news
Image for post
Image for post
http://www.cittadinireattivi.it/

“Rispetto a questo mondo completamente cambiato dalle fondamenta, rispetto a questo nuovo sistema operativo sociale basato sul network, rispetto a questi ambienti culturali — perché di ambienti si tratta, e non di semplici mezzi — il giornalismo ha davanti una sola possibilità: ri-mettere al centro i lettori, perché l’alternativa è l’irrilevanza e il collasso totale della credibilità e dell’autorevolezza giornalistica (già fortemente indebolita)”.

Così diceva Arianna Ciccone, co-fondatrice dellInternational Journalism Festival di Perugia, nella sua Lectio all’Università di Urbino, intitolata “Contro i giornali, per amore del giornalismo” che analizzava lo stato dell’informazione in Italia, ad ottobre 2014.

“accuratezza, indipendenza, completezza, legalità” seguendo i quali, citando, Luca De Biase “l’informazione può essere considerata di qualità e che diventano “metodo e algoritmo nel momento in cui la loro responsabile applicazione è richiesta per poter utilizzare piattoforme comuni”.

Così su quei principi ho costruito un codice etico e di comportamento, trasferito dalla piattaforma web anche sui social network (facebook e twitter). Alla base un patto comune con la community che via via si è formata intorno a Cittadini Reattivi attraverso il crowdmapping sui luoghi inquinati ma anche grazie alla mappa sociale di storie, di cittadini reattivi, appunto, desiderosi di raccontare in prima persona l’impegno civico per migliorare la qualità della vita.

Image for post
Image for post
L’Italia è un Paese da bonificare, la prima inchiesta sui Cittadini Reattivi http://www.cittadinireattivi.it/linchiesta/
Image for post
Image for post
http://wired.it/partner/amianto/
Image for post
Image for post
http://www.cittadinireattivi.it/2015/10/21/riciclozero-la-mappa-dellitalia-che-brucia/
Image for post
Image for post
http://www.cittadinireattivi.it/sostieni/
Image for post
Image for post
http://www.cittadinireattivi.it/2015/11/19/civic-inn-come-innovare-il-giornalismo-il-seminario-odg-lombardiacittadinireattivi-a-piano-c/
Image for post
Image for post
http://crowdfunding.valigiablu.it/projects/crowdfunding/

Just as Superman gets his powers from the sun’s rays, the locus of our power as journalists is the people we serve.

“Così come Superman ottiene i suoi poteri dai raggi del sole, così la forza di noi giornalisti risiede nella gente che serviamo “.

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch

Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore

Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store