[email protected]Jan 312 min read
Telegram: le funzioni che quotidianamente fanno la differenza


Telegram è l’applicazione di messaggistica gratuita che più di tutte sta prendendo piede ultimamente, offrendo rispetto alla concorrenza tante funzioni in più che nel quotidiano fanno la differenza.
In questo breve blog citerò quelle che a mio avviso possono spingere a preferirlo ad altre piattaforme:
- Multipiattaforma: Si installa su Pc, Mac, Linux, tablet, smartphone.
- Cloud based e leggero: Tutte le chat sempre a disposizione su qualsiasi dispositivo autorizzato, anche contemporaneamente. Non si perderà mai nulla anche cambiando sistema operativo. L’applicazione, inoltre, occuperà pochissimi MB a differenza ad esempio di WhatsApp che arriva a pesare centinaia di MB con i diversi dati delle chat.
- Invio di documenti: Possibilità di inviare qualsiasi tipo di file sino a 1.5gb (PDF, Office, Mp3 etc…). In questo modo rappresenta anche un ottimo strumento in ambito lavorativo o per lo studio.
- Non comprime le foto: Le foto che si inviano non vengono compresse ma preservano la loro dimensione originale.
- Nickname: E’ possibile creare un nickname e farsi contattare con questo invece che dare il proprio numero di telefono.
- Gruppi avanzati: Gruppi sino a 1000 membri in cui è possibile ripondere ad un singolo messaggio evitando così la confusione tra più interlocutori.
- Canali: E’ possibile creare canali specifici per diffondere i propri contenuti in maniera instantanea a tutti coloro che decidono di iscriversi. Per gli iscritti sarà sufficiente trovare il canale e premere su “segui” senza che si dia il proprio numero di telefono.
- Bot: Questa è la funzione che personalmente, come si suol dire, vale il prezzo del biglietto anzi, varrebbe il prezzo del biglietto visto che è gratuita. I Bot di Telegram sono dei contatti virtuali che rispondono automaticamente ad un vostro comando che scriverete come un normale messaggio. Esistono bot per tracciare spedizioni, per conoscere gli orari dei pullman, per conoscere il meteo in una determinata zona, per leggere le ultime news etc…e anche bot di intrattenimento. Un’esaustiva lista la potete trovare a questo indirizzo.
- Stickers e GIF: Telegram supporta gli stickers e soprattutto le GIF, per conversazioni più ricche e divertenti. Genialata è la possibilità di poter cercare le GIF direttamente dall’interno della chat, digitando il comando “@ GIF” seguito dalla parola chiave che intendiamo cercare; ad esempio digitando “@ GIF dog” si aprirà la finestra con tutte le gif in tema che potrò inviare direttamente con un semplice click. A questo indirizzo troverete invece un po’ di stickers pronti all’uso.
- Chat segrete: Personalmente non le uso, ma sappiate che è possibile creare delle chat con messaggi criptati e con la possibilità di autodistruzione dei messaggi inviati.
Queste le caratteristiche che rendono Telegram, ad oggi, l’applicazione di messaggistica più completa e performante.