Avere un sito web è fondamentale perché Internet permette di avere uno spazio personale accessibile da chiunque in qualsiasi momento.

Image for post
Image for post

Probabilmente hai già un profilo su qualche social. In un certo senso, il tuo profilo è come il tuo sito web, in cui puoi mostrare al pubblico che vuoi foto, video e testi. Se hai un profilo su Twitter ad esempio, chiunque è iscritto potrà trovarti e mettersi in conttatto con te (se tu sei d’accordo) solo scrivendo il tuo nome nella barra di ricerca.

Questo significa che, chiunque tu sia, puoi comunicare un messaggio potenzialmente al mondo intero.

A cosa può servire però avere un sito web? …


Esistono più di 200 tipi di social network online, tutti simili ma molto diversi fra loro. Ogni social ha utilità e scopi diversi, anche se tutti hanno degli elementi in comune: puoi seguire personaggi pubblici, amici e attività (dalle aziende locali alle grandi società); puoi inviare messaggi; puoi pubblicare contenuti.

Icona di un uomo che mostra uno smartphone con dentro il logo di Twitter
Icona di un uomo che mostra uno smartphone con dentro il logo di Twitter

Seguire, chattare e pubblicare. Questi sono gli elementi fondamentali di un social network e tutti i social mettono a disposizione queste funzioni.
Quindi, cosa li differenzia?

Facebook Family

Iniziamo col gruppo di social network più famoso e utilizzato: Facebook e la sua famiglia. Se non lo sapevi, Facebook Inc. (ossia la società che controlla il social network blu) negli ultimi anni ha acquisito diversi social e siti web, tra cui Instagram, secondo social per numero di utenti e WhatsApp, che non è un vero e proprio social, ma solamente l’app di messaggistica più utilizzata al mondo. …


Telegram è una delle app più sicure che esistano, piena di funzioni e canali che le altre app di messaggistica istantanea si possono sognare. Questo però già lo sapevi e probabilmente non è bastato a convincerti a usarlo… Il motivo è l’unica pecca che ha: meno utenti dei principali concorrenti, le ZuckerbergApp.

Ok, forse messaggiare da solo non ha molto senso, ma intanto c’è da dire che gli utenti Telegram in Italia sono quasi 10 milioni, il numero di utenti di Twitter insomma. Quindi non sei solo.
Forse non c’è qualche tuo amico e neanche la tua ragazza, probabilmente non ci saranno i tuoi parenti e i loro noiosissimi gruppi (che però a te interessano tanto vero?), …

About

@rubinon

“Abbiamo la libertà di parola, ma non lo possiamo dire…”

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store