Sabatina Napolitano
Nov 4 · 1 min read

Onora il piacere intellettuale

Per leggere usiamo una luce. Leggiamo da seduti in treno o a casa comodi in poltrona, leggiamo in piedi passeggiando. Diverse sono le pose dei lettori, diverso il piacere che incontriamo in ogni lettura. Ogni lettura nuova è per la nostra esperienza una luce nuova e sopratutto di piacere. Anche un dejavu lo è, una sedia che traballa. Una comoda poltrona di ufficio. Il piacere è caldo, l’aridità e l’estrema severità è fredda. Tuttavia non c’è solo bisogno di chiarore e calore, abbiamo bisogno del piacere sofisticato di ciò che appartiene al sè scrivendo. Di ciò che rende autentico uno scrittore di fama e di successo, vogliamo che una lettura sia per noi un piacere non un fastidio. Che sia gradevole, non apatica e offensiva. Vogliamo comprare e acquistare qualcosa che ci educhi al caldo. Ai piani della realtà dove conta il benessere, il nutrimento del sè, l’autocoscienza, i risultati ottenuti tramite il lavoro che viene ricompensato con successo.

Sabatina Napolitano

Written by

Sabatina Napolitano, ’89, poeta, freelance, scrittrice, critica. Il suo ultimo libro è “Scritto d’autunno” (Ensemble, 2019).

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade