Salone del Camper
Aug 24, 2017 · 3 min read

Repubblica Ceca on the road

Perché la Repubblica Ceca può essere una meta ideale per chi ama il Turismo in Libertà? Per la bellezza di Praga, una città unica, che incanta con i suoi gioielli architettonici e un fascino sospeso tra modernità e passato. Per la ricchezza del territorio, che si lascia scoprire poco alla volta, sorprendendo gli occhi dei visitatori con cittadelle, borghi, monasteri, palazzi storici, castelli e ville nobiliari. Per una natura ricca e a tratti incontaminata, con aree protette di grande interesse e angoli in cui rilassarsi e dimenticare il tempo che passa. Non vi basta? Ci sono allora anche i tantissimi eventi culturali, una cucina tradizionale da leccarsi i baffi e una particolare cura nell’accoglienza di chi viaggia in camper.

Fare un elenco delle possibili tappe di viaggio è impresa ardua, ma per fortuna ci viene in soccorso l’Ente Turismo Ceco che ha predisposto otto itinerari dedicati a chi vuole visitare la regione con il camper o con il caravan. I percorsi, che possono essere consultati nella preziosa guida turistica sul sito, sono organizzati per zone e rappresentano così un’ottima base per organizzare il proprio viaggio.

Eccoli in dettaglio:
Boemia Meridionale — Da Cesky Krumlov a Ceskè Budejovice
Boemia Occidentale — Plzen e la Selva Boema
Boemia Settentrionale — Parco Nazionale della Svizzera Boema e Paradiso Boemo
Boemia Centrale — Praga

Boemia Centrale — Da Karlsteijn a Hradec Kralove
Moravia Centrale — Brno e dintorni
Moravia Settentrionale — Olomouc e dintorni
Moravia Orientale — Kromeriz, Zlin e Roznov pod Radhostem

Lasciandosi guidare da questi itinerari e dal proprio istinto si potranno così conoscere luoghi di rara bellezza. Come Kromeriz, città famosa per i suoi giardini, e Olomouc, con i suoi splendori legati al periodo barocco e la colonna della Santissima Trinità, patrimonio dell’UNESCO. Si potrà visitare Zlin, esempio di architettura funzionalista in cui è presente un villaggio operaio ideale, e l’area di Lednice-Veltice– altro patrimonio UNESCO — considerata il paesaggio culturale più vasto d’Europa con castelli, templi, un minareto ma anche boschi, parchi, laghi, vigneti e giardini.

Da non perdere sono infine il Carso Moravo che, vastissimo, lascia i visitatori a bocca aperta di fronte alle sue grotte, ai canyon e a cascate mozzafiato, e la città di Brno, porta d’accesso ai pregiati vigneti della Moravia, impreziosita da Villa Tugendhat, patrimonio dell’umanità Unesco, e dalla fortezza dello Spielberg.

Info utili:

www.czechtourism.com

)
Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade