Val di Fassa, le Dolomiti come non le avete mai vissute

Salone del Camper
Aug 24, 2017 · 3 min read

A guardarle da giù, che si stagliano contro il cielo, viene quasi un senso di vertigine al contrario. Imponenti e maestose, sono le Dolomiti, montagne uniche, riconosciute dall’Unesco patrimonio dell’umanità Patrimonio UNESCO. È questo il teatro in cui si trova la Val di Fassa, un luogo immerso nella natura più autentica del Trentino Alto Adige, non distante dalla rinomata Cortina d’Ampezzo, che ospiterà nel 2021 i mondiali di sci.
Moena, Soraga, Vigo di Fassa, Pozza di Fassa, Mazzin, Campitello di Fassa e Canazei: i 7 paesi si susseguono uno dopo l’altro, accogliendo turisti e visitatori che qui trovano non solo il punto di partenza per escursioni e passeggiate, ma anche opportunità di svago, benessere, riposo e sport.

Coperta da una coltre bianca d’inverno e rigogliosa dei colori della natura d’estate, la Valle offre 20 chilometri di paesaggi mozzafiato dominati dallo splendore di vette come la Marmolada, il Gruppo del Sella, il Gruppo del Sassolungo, il Gruppo del Catinaccio. Venti chilometri che sono un invito alla scoperta, soprattutto per chi ama la natura, la montagna e il turismo all’aria aperta.

La cucina: come a casa.

Nei numerosi ristoranti e locali della Val di Fassa rivivono le tipicità e l’ospitalità del popolo trentino. A tavola è difficile dire di no ai gustosi piatti locali: dai canederli con speck al famoso formaggio di Moena passando per gli spinaci dolci con ricotta, le zuppe e lo spezzatino di capriolo. Ad aspettare i più golosi sono poi dolci rinomati come la “fortaes” e lo strudel di mele.

Eventi
Non solo bellezza ed enogastronomia. I paesi della Valle si animano tutto l’anno di eventi e manifestazioni che portano il visitatore a immergersi nelle atmosfere e nei sapori tradizionali. Tra le tante proposte non ci si deve far scappare lo Cheesenic a Val di Fassa, un evento enogastronomico che dal 27 giugno al 3 ottobre accompagna i turisti alla scoperta dei formaggi del territorio, e il Dolomiti Vives, rassegna di spettacoli di musica, presentazioni di libri ed eventi culturali.

Un campeggio su misura

Dall’aria che si respira nei prati appena falciati e nei pascoli all’acqua pura che sgorga dalle sorgenti in alta quota, è questo l’ambiente naturale che fa da cornice al http://www.campingmiravalle.it/
Tra le diverse soluzioni a disposizione di chi ama il turismo all’aria aperta e vuole vivere le tante opportunità offerta dalla Val di Fassa, questa struttura è uno dei luoghi ideali. Il camping Miravalle è un invito irrinunciabile alla vacanza: grandi e piccini possono divertirsi nel centro sportivo “Ischia” con cui il camping è convenzionato, iniziando a muovere i primi passi nella palestra artificiale di roccia sotto lo sguardo di un’esperta guida, oppure svagarsi facendo una partita a tennis o a calcetto, pallacanestro o pallavolo. Per chi vuole sono disponibili un campo bocce, il minigolf e un campo scuola per golf.

Info utili:

http://www.fassa.com/

http://www.campingmiravalle.it/

Organizza il tuo viaggio con la mappa delle aree di sosta per i camper offerta dal sito di APC.

)
Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade