20 Importanti Consigli di Vita Dati Da Persone Sopra i 60 Anni di Età.

Recentemente, è stata posta una domanda ad un gruppo di persone di età superiore ai 60 anni.

La domanda era questa:

“Che consigli daresti a coloro che hanno la metà dei tuoi anni?”

Pur trattandosi di una domanda semplice, le risposte potrebbero sorprenderti.

Eccole qui:

  1. Si sente spesso la frase: “Devi fare quello che ami come lavoro!” Ma questo non è il consiglio migliore. Il lavoro giusto è il lavoro che qualche giorno ami, qualche giorno tolleri, qualche giorno non sopporti e che paga anche le bollette. Quasi nessuno ha un lavoro che ama fare ogni singolo giorno della settimana!
  2. Gli anni passano in un batter d’occhio. Non sposarti troppo giovane. Vivi la tua vita. Visita posti nuovi. Fai cose. Che tu abbia i mezzi per farlo oppure no. Prepara uno zaino e vai ovunque puoi permetterti di andare. Fintanto che non hai familiari a carico, non comprare tante cose. Esplora il mondo, piuttosto. Sfoglia una rivista o un blog di viaggi e scegli un posto. PARTI!
  3. Non prendere la vita troppo sul serio. Anche se le cose ti sembrano buie e senza speranza, cercare di ridere di quanto incredibile sia la vita.
  4. Un vero amico verrà da te anche alle 2 di notte se lo/a chiami; tutti gli altri sono soltanto conoscenti.
  5. La persona più importante nella tua vita è quella persona che ha accettato di condividere la propria vita con te. Trattalo/a come tale.
  6. I bambini crescono troppo in fretta. Sfrutta al massimo il tempo che hai a disposizione con loro.
  7. Nessuno muore desiderando di avere lavorato di più… lavora sodo, ma fa in modo che il lavoro non abbia la priorità su famiglia, amici e anche su te stesso/a.
  8. Potresti vivere una lunga vita, oppure una breve — chi lo sa. Ma in entrambi i casi, fidati di me quando ti dico che arriverai alla mia età con il desiderio di esserti preso più cura di te stesso/a in gioventù.
  9. Se ti senti sopraffatto/a dalla vita, cerca di ritornare al momento presente e di assaporare tutto ciò che c’è di bello e confortante. Fai un respiro profondo, rilassati.
  10. Mangia e fai esercizio come se fossi un paziente diabetico con problemi di cuore, in modo da non diventarne realmente uno.
  11. Si vive una volta sola. Non svegliarti a 60 anni per poi renderti conto che non hai fatto le cose che sognavi.
  12. Forse questo non è così profondo come gli altri consigli, ma penso sia importante…utilizza il filo interdentale regolarmente…i problemi ai denti da ‘adulti’ sono orribili.
  13. Non prendere i consigli delle persone come se fossero Vangelo. Certo, puoi chiedere un consiglio a qualcuno che rispetti, ma poi analizza la tua situazione specifica e prendi la tua decisione.
  14. Gli oggetti sono soltanto cose. Non focalizzarti su oggetti materiali, ma piuttosto sul tempo e sulle esperienze.
  15. Le articolazioni che danneggi oggi avranno la loro vendetta in futuro. Prenditi cura di loro, anche se pensi di avere recuperato completamente...fidati di me!
  16. Apprezza le piccole cose e cerca di essere presente in ogni momento. Cosa voglio dire? Beh, mi sembra che oggi le persone più giovani cerchino una gratificazione immediata. Invece, perché non imparano ad apprezzare ogni piccolo momento? Non ci viene dato di rimanere in questo pazzo e meraviglioso pianeta per sempre ed il più grande piacere può essere trovato nella più banale delle attività. Invece di mandare un messaggio, prendi il telefono e chiama qualcuno. Chiama tua mamma, parlale di qualsiasi cosa. Quelli sono i momenti a cui aggrapparsi.
  17. Paga le bollette e resta fuori dal debito. Se avessi ricevuto io stesso tutti i soldi che ho pagato in interessi nel corso degli anni, sarei andato in pensione da tempo.
  18. La gelosia distrugge le relazioni. Fidati della tua metà…perché altrimenti, di chi puoi davvero fidarti?
  19. Se hai un sogno di essere o fare qualcosa che sembra impossibile, prova comunque! Con l’avanzare dell’età e man mano che diventi responsabile di altre persone, sarà sempre più impossibile.
  20. Quando incontri qualcuno per la prima volta, fermati e renditi conto che tu non sai nulla di lui/lei. Vedi la razza, il sesso, l’età, i vestiti. Lascia perdere tutto. Non sai nulla. Quelle ipotesi distorte che ti compaiono in testa per il fatto che il cervello ama utilizzare delle categorie, non fanno altro che limitare la tua vita e la vita di altre persone.

Liberamente adattato da: http://www.tickld.com/x/jaw/20-crucial-pieces-of-life-advice-as-told-by-people-over-60

One clap, two clap, three clap, forty?

By clapping more or less, you can signal to us which stories really stand out.