Video Scribing per la scuola

Il Mind Mapping è una tecnica estremamente efficace e di grande impatto, una vera e propria chiave per sbloccare o potenziare alcune funzioni del cervello.
 Può essere applicato in numerosi ambiti, dalla comunicazione all’all’apprendimento, ed in tutti i contesti in cui la chiarezza di pensiero sia un elemento determinante.

Quando il Mind Mapping si integra con le tecniche della whiteboad animation possiamo raccontare con una storia, presentare un’idea o spiegare una teoria in modo efficace e in grado di creare grande coinvolgimento.

I video realizzati con la tecnica dello scribing rendono disponibili i concetti in una forma visuale attraverso una serie di disegni animati eli rendono più facilmente fruibili. Facilitano la comprensione, tengono viva l’attenzione e abitano la memorizzazione.

Per questo anche lo studio può trarre un grande vantaggio dall’uso di questo strumento: possiamo tradurre una lezione in linguaggio visuale animato, oppure offrire una sintesi di un capitolo di un libro di testo.

L’abbiamo fatto per De Agostini Scuola, ad integrazione dei manuali di Fisica e Chimica, di Biologia dei Viventi, di Biologia dell’Uomo e Genetica e della Scienze della Terra e Astronomia.

Per focalizzare gli obiettivi del programma di scienze delle scuole medie, abbiamo realizzato video che riassumo i contenuti delle unità didattiche dei manuali di testo.
 I video sono stati realizzati per fornire un supporto efficace all’insegnante a conclusione dell’unità didattica e nella fase di ripasso.

Anche un elenco di concetti, difficilmente riassumibili e difficili da ricordare, con il video scribing può assumere una forma gradevole e coinvolgente.


Originally published at www.scribing.it on November 20, 2016.