Per un pugno di Partenope
Con un post sul suo profilo Facebook , il Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris ha lanciato una sfida spiazzante: da vera Città Ribelle, o meglio, Napoli Città Autonoma, è pronta a battere moneta; il ‘Partenope’
naturalmente si è subito scatenato il putiferio, innanzitutto all’impronta del dileggio e dell’ilarità:
ma ad approfondire il discorso quello della moneta locale complementare è un argomento interessante
Quali sono i principi che sottostanno all’idea della moneta complementare moderna?
In estrema sintesi senza entrare nei tecnicismi eccessivi si può dire che l’ispirazione dei progetti di moneta complementare si rifanno alle idee di J M. M. Keynes presentate e E. F. Schumacher a Bretton Woods nel 1944 e mai realizzati.
I progetti presentati furono quelli di Harry Dexter White, delegato USA e quello di John Maynard Keynes, delegato inglese. Il progetto di Keynes prevedeva la costituzione di una stanza di compensazione all’interno della quale i paesi membri avrebbero partecipato con quote rapportate al volume del loro commercio internazionale, in base alla media dell’ultimo triennio. La compensazione tra debiti e crediti avveniva tramite una moneta denominata Bancor. Il piano White prevedeva un ente sovranazionale, nel quale i paesi avevano un peso rapportato alla quota del capitale sottoscritto; essi avrebbero potuto accedere ai prestiti in proporzione a tale quota, in un sistema dollaro-centrico. (fonte Wikipedia)
La crisi dei subprime e del debito ddal 2008 ha ridestatno interesse per queste politiche.
Since the outbreak of the financial crisis in 2008 Keynes’s proposal has been revived: In a speech delivered in March 2009 entitled Reform the International Monetary System, Zhou Xiaochuan, the governor of the People’s Bank of China called Keynes’s bancor approach “farsighted” and proposed the adoption of International Monetary Fund (IMF) special drawing rights (SDRs) as a global reserve currency as a response to the financial crisis of 2007–2010. He argued that a national currency was unsuitable as a global reserve currency because of the Triffin dilemma — the difficulty faced by reserve currency issuers in trying to simultaneously achieve their domestic monetary policy goals and meet other countries’ demand for reserve currency.[4][5] A similar analysis can be found in the Report of the United Nation’s “Experts on reforms of the international monetary and financial system”[6]as well as in the IMF’s study published on 13 April 2010.[7] (fonte Wikipedia)
Ride bene chi ride ultimo: a cosa serve una moneta locale?
Gli esempi possono essere tantissimi, in generale si garantisce all’amministrazione libertà di manovra per politiche economiche locali: ad esempio favorire il turismo, svalutando il Partenope rispetto all’euro i turisti ne ricaverebbero un vantaggio; immettere liquidità nel sistema per generare un minimo di inflazione o sostenere i redditi di fasce più deboli; usare la moneta in chiave fiscale riscuotendo le imposte con la nuova valuta. In generale si sganciano le politiche fiscali e monetaria dal circuito bancario che attraverso i profitti drena molte risorse oppure lucra su una valutazione del rischio che spesso non legata alla vera situazione economica locale ma agli interessi di azionisti o gruppi finanziari. Sul tema si sono espressi economisti di grande valore come Luciano Gallino, Paolo Sylos Labini, Marco Cattaneo
Per approfondire il tema e i suoi aspetti tecnici:
http://temi.repubblica.it/micromega-online/moneta-fiscale-il-punto-della-situazione/
http://temi.repubblica.it/micromega-online/moneta-fiscale-il-punto-della-situazione/
ed ovviamente Yanis Varoufakis.
A new ICU, or NICU, would be as Keynes had envisaged it. But, in place of the abstract bancor, it would feature a common digital currency — say, Kosmos (Il Bacnor di Varoufakis, ndr) — to be issued and regulated by the IMF. The Fund would administer Kosmos on the basis of a transparent digital distributed ledger and an algorithm that would adjust total supply in a pre-agreed manner to the volume of world trade, allowing for an automatic countercyclical component that boosts global supply at times of a general slowdown.
In altre parole il Bancor + Il Bitcoin (o meglio la blockchain)
la tecnologia svolge un ruolo chiave nello sviluppo di queste politiche.
la blockchain garantisce che la moneta non si può falsificare e si può creare a costo zero
la diffusione dei sistemi di pagamento elettronico e micropagamento la rendono spendibilissima ma sopratuttto acquistabilissima
quindi implementare, regolamentare e operare sul mercato valutario locale diventa relativamente semplice e alla portata di tutti
Dalla teoria alla pratica politica
In molti, anche recentemente, si sono prodigati per capire se un progetto del genere avesse un suo senso ‘politico’, addirittura Berlusconi ma anche lega e ovviamente Movimento 5 Stelle ma nessuno ha saputo costruire una base elettorale e di consenso che potesse resistere alle bordate che il sistema delle banche e il sistema finanziario iniziano a sparare che ovviamente non vede di buon occhio un’economia gestita dal basso ed in maniera autonoma. I partiti non hanno la cultura sufficiente per immaginare una politica e una istituzione monetaria.
DiEM25 e Yanis Varoufakis ne hanno fatto un cardine del proprio programma economico European New Deal per la politica economia europea. DemA e De Magistris ne sono l’espressione Italiana.
https://diem25.org/new-deal-europeo-it/
Alle prossime Euroepee nel 2019 si presenteranno insieme ad altri movimenti Europei con la stessa lista e la stessa Piattaforma Politica: Priva Vera Europea
Neel programma oltre allo Statuto dei Lavoratori Europeo, investimenti pubblici verdi e altre proposte di riforma radicale dell’Unione Europea, in senso democratico e realmente rappresentativo proporranno proprio l’adozione di un sistema di moneta Fiscale o locale, la creazione di European Clearing Union, sulla scorta delle proposte di J. Maynard Keynes a Bretton Woods nel 1944.
Per fare ciò, ci collegheremo con movimenti progressisti di tutto il mondo, per introdurre una International Clearing Union (ICU) che aiuti a riequilibrare l’economia globale distribuendo una moneta digitale comune ai paesi debitori. Il Fondo Monetario Internazionale amministrerebbe l’ICU facendosi garante di regole eque, multilaterali e democratiche, diversamente dall’Eurozona. Abbiamo un’incredibile infrastruttura di istituzioni economiche internazionali a nostra disposizione: è ora di usarle per bene! (fonte programma di Priva Vera Europea.)
Il viaggio delle Città Autonome e dell’Europa Democratica è appena cominciato.
Programma per altro aperto al contributi di chiunque voglia partecipare alla sua elaborazione, Basta Iscriversi al sito https://europeanspring.net/
Insomma dietro le idee di de Magistris a Napoli c’è un movimento che sta crescendo e sta cercando di creare strumenti e pratiche politiche per dar vita a una nuova economia.
Esempi che funzionano?
Sono centinaia, in tutto il mondo.
Il Sardex dalla sardegna si è espanso in altre regioni con successo
Il WIR svizzero ( egli svizzeri di finanza se ne intendono)
La Banca WIR, ex Swiss Economic Circle (GER: Wirtschaftsring Genossenschaft), o WIR, è un sistema indipendente di valuta complementare in Svizzera, che serve le piccole e medie imprese. Esiste solo come un sistema contabile.
WIR è stata fondata nel 1934 a Zurigo da imprenditori Werner Zimmermann e Paolo Enz a causa di carenza di valuta dopo il crollo del mercato azionario del 1929. Entrambi Zimmermann e Enz sono stati influenzati dall’economista tedesco Silvio Gesell.[1] (fonte Wikipedia)
Le transition Towns; le Città di Transizione

Totnes, Devon, una città di transizione.
Le Città di Transizione (Transition Towns in inglese) rappresentano un movimento fondato in Irlanda a Kinsale e in Inghilterra a Totnes dall’ambientalista Rob Hopkins negli anni 2005 e 2006. L’obiettivo del movimento è di preparare le comunità ad affrontare la doppia sfida costituita dal sommarsi del riscaldamento globale e del picco del petrolio.
Il movimento è attualmente in rapida crescita e conta centinaia di comunità affiliate in diversi paesi.
pay space usernameofthestore 2.25
approdondimenti:
