Scrypta dà il via al Contest #Blockchainize

Scrypta Foundation, con la partnership di Assocoin, Bitcoin Sardegna, e Turing Labs, annuncia il suo primo contest denominato “#Blockchainize”: un concorso di idee che intende premiare i migliori Proof-of-Concept e MVP (Minimum Viable Product) sviluppati per la realizzazione di dApp su blockchain Scrypta.

Partecipa per vincere 20.000 LYRA e l’assistenza necessaria per il rilascio della tua dApp in fase beta.
E non finisce qui! Un ulteriore premio speciale di 5000 LYRA verrà assegnato all’idea più originale.
I progetti vincitori verranno inoltre promossi attraverso i canali web di Scrypta e Scrypta Foundation.

L’iniziativa è finalizzata a stimolare la creatività favorendo l’adozione della tecnologia blockchain, ideando applicazioni decentralizzate che possano rappresentare un’innovazione in molteplici settori; coinvolgendo professionisti del settore informatico, intesi sia come software house, team di sviluppatori indipendenti e/o singoli individui. Le aree tematiche individuate sono:

- Identità digitale & KYC

- Supply Chain & Logistics

- Certificazione & Copyright

- Industrial IoT

- Salute & Ricerca Scientifica

- Fintech & ePayments

- Game & Entertainment

Il contest si svolgerà lungo un arco di 1 mese circa, dal 13 maggio 2019 al 20 giugno 2019.
L’evento finale di premiazione si terrà a Cagliari in data 21/06/2019, presso la sede di The Net Value in Viale la Plaia n. 15.

Data la natura tecnica del contest, l’iniziativa è rivolta principalmente alla categoria degli esperti informatici: sviluppatori software e/o esperti di applicazioni decentralizzate (dApp) costruite su blockchain. 
Condizione essenziale è l’avvenuto compimento della maggiore età alla data di inizio del concorso. Richiesta inoltre esperienza tecnica in una specialità quale:

  • sviluppatori software web e mobile;
  • designer web e mobile;
  • specialisti di UX/UI;
  • sviluppatori di dApp blockchain-oriented;
  • data scientist.

Ecco come funziona:

  1. Registrati compilando il modulo che troverai a questo link.
  2. Successivamente verrai contattato dal nostro Team e riceverai conferma della tua partecipazione tramite i contatti che inserirai nel modulo.
  3. Per domande e discussioni più generali, vieni sul nostro canale Discord. I membri del team Scrypta saranno lì per aiutarti a trovare le risposte che cerchi.
  4. Allo scadere del periodo di iscrizione, la Fondazione procederà alla selezione dei soggetti ammessi.

Per il tuo progetto metteremo a disposizione tutti gli strumenti rigorosamente open source che troverai collegandoti al link sopracitato.

I progetti giudicati e ammessi alla fase di selezione finale saranno valutati da una commissione selezionata dalla Fondazione e composta da esperti del settore.

La commissione esprimerà il proprio parere rispetto alla validità delle idee e alla forza innovativa dei prototipi presentati. Le proposte verranno giudicate secondo i seguenti criteri di valutazione:

  • Utilità e Valore del Progetto
  • Attinenza agli obiettivi proposti
  • Creatività e Innovatività del Progetto
  • Chiarezza e Completezza della presentazione del Progetto
  • Potenziale commerciabilità dello “use case” presentato
  • Realizzabilità dello “use case” presentato
  • Design/User Experience

E ora qualche informazione sui soggetti promotori:

SCRYPTA — Una piattaforma distribuita che ha in sé il potenziale per ridefinire i modelli di business e le relazioni tra cittadini, imprese e governi, rendendo i dati unici, immutabili, tracciabili e non falsificabili.

Sviluppato su protocollo open-source con licenza MIT (Massachusetts Institute of Technology), Scrypta è un sistema blockchain che si basa su scambi e transazioni mediati dalla propria valuta digitale LYRA. Il suo sistema di funzionamento permette di svolgere funzioni legate all’inserimento dei dati all’interno della blockchain, aprendosi a infinite possibilità e nuovi casi di applicazione.

SCRYPTA FOUNDATION — Un’organizzazione autonoma, regolamentata giuridicamente con sede a Malta, rappresenta e finanzia progetti legati all’architettura di Scrypta. Comunica e diffonde la visione del progetto, finanzia progetti di ricerca su Scrypta, portati avanti da comunità di sviluppo indipendenti, imprese, pubbliche amministrazioni e organizzazioni autonome.

Partner dell’evento:

ASSOCOIN — Un centro studio sulle innovazioni con un focus sulla Blockchain Economy. Lo Studio e la Ricerca sono i punti cardine di Assocoin per contribuire al cambiamento. Promuove la conoscenza sul mondo della blockchain, delle criptovalute ed in generale delle innovazioni che possono migliorare la società. La Promozione viene fatta con gli Assocoin Forum ed altri eventi minori.

BITCOIN SARDEGNA — una delle prime organizzazioni non profit in Italia ad occuparsi di criptomonete e tecnologia blockchain, sin dal 2015. Si propone di utilizzare, promuovere, diffondere l’uso consapevole di valute e metodi di pagamento decentralizzati ed alternativi. Inoltre promuove la più ampia diffusione della tecnologia Blockchain, attraverso eventi e workshop a livello nazionale.

TURING DIGITAL LABS — team di sviluppatori blockchain che opera a livello internazionale, in partnership con vari progetti e Blockchain.

- SCRYPTA FOUNDATION - Make the future closer
Website:   https://scrypta.foundation/ 
LinkedIn: https://linkedin.com/company/scrypta-foundation
Facebook: https://www.facebook.com/scryptafoundation/
e-mail: foundation@scryptachain.org