SdV Educational

Dal 2011 la Scuola del Viaggio mette a disposizione
la propria esperienza in azioni di sviluppo territoriale, che utilizzano forme di narrazione classiche
e innovative per una didattica creativa
e la comunicazione di progetti sociali pubblici,
privati e corporate.


Next Stop Europe/Sarajevo — Un treno per Europa 2016

2016
Un Treno per Europa 
è un progetto (biennale) di ILuoghi, Centro studi per l’educazione alla cittadinanza ideato da Lorena Pasquini (XX dall’occupazione di Sarajevo)
Next Stop Europe /Sarajevo
Magazine online studentesco itinerante e new social/media experience pubblicato sulla piattaforma Medium.com

Un magazine firmato dagli studenti: il loro sguardo racconta Sarajevo
Una redazione allargata, rigorosamente under 20. Novanta studenti di Brescia e Pavia che diventano cronisti del loro viaggio e in esso cercano altro: uno sguardo sul futuro attraverso la voce della comunità.


2015 
ABI Associazione Bancaria Italiana
II Festival della Cultura Creativa
Banca Capasso

L’alfabeto del Mondo, Piedimonte Matese, Alife, Faicchio.
Progetto: Matesepedia
Nella seconda edizione del Festival è stato scelto come filo conduttore ideale di tutte le iniziative “L’alfabeto del Mondo”. Durante la settimana di workshop gli alunni delle elementari e medie sono stati protagonisti della Ri-SCOPERTA del territorio: un modo per avvicinare i ragazzi alla conoscenza del territorio del Matese e favorire lo sviluppo delle capacità di osservare, stupirsi, raccontare in modo nuovo e creativo. Attraverso i laboratori i ragazzi hanno rintracciato, con scritti e fotografie, i segni dell’alfabeto della natura per poterli poi raccontare. Tutto il materiale prodotto ha costituito quattro grandi libri, “Matesepedia”, raccolta di immagini e delle storie nate dall’incontro tra la fantasia dei ragazzi ed il territorio, che sono stati poi donati alle scuole che hanno partecipato.
Si possono consultare i lavori dei ragazzi collegandosi ai seguenti link


Next Stop Berlin— Un treno per Europa 2014

2014
Un Treno per Europa,
è un progetto (biennale) di ILuoghi, Centro studi per l’educazione alla cittadinanza ideato da Lorena Pasquini —
Berlino (XXV crollo del muro)
Next Stop Berlin
Magazine studentesco itinerante e new social/media experience

Al fine di promuovere la Cittadinanza Europea fra gli alunni di alcuni licei
di Brescia, Scuola del Viaggio ha ideato un format di educazione al viaggio tramite la realizzazione di reportage giornalistico (testo, foto) e l’utilizzo
di attività social e mappe digitali. Il tutto è stato realizzato sul treno:
Andata — workshop sul reportage e social media, kick-off del progetto;
Ritorno — correzione, assemblaggio e pubblicazione del materiale prodotto;

Storymap Next Stop Berlin
I
luoghi del viaggio

2014 ABI
Associazione Bancaria Italiana
I Festival della Cultura
Creativa — 
Banca Capasso
Il Museo Immaginario, Piedimonte Matese, Alife, Faicchio.
progetto: Visioni Immaginarie

“Visioni immaginarie. Il Grand Tour dei ragazzi di Alife, Piedimonte Matese e Faicchio” ha portato alla realizzazione di una mostra fatta con i lavori degli alunni, guidati da un pool di esperti della Scuola del viaggio, che racconta in modi creativi e inediti il Matese.
Sono sei i lavori collettivi presentati in mostra: “Paesaggi fantastici”, “Incontri racconti”, “Il fiume fantasma e altri rumori”, “La cartolina inventata”, “Il tempo a colori”, “Paesaggi impossibili”. Si tratta di altrettanti spunti su cui i ragazzi hanno lavorato con le tecniche del collage, del disegno, con video e fotografie, scritti e registrazioni audio. Una mostra multimediale che ha coinvolto più di cento alunni, dalla prima elementare alla terza media.


2013
Regione Piemonte,
Torino Smart City,
Parco Collina Po,
scuole primarie e secondarie.
Storie da un Grande Fiume

Progetto nato dalla continuazione di “Storie di Fiume” (2012), con cui sono state mappate le storie di uomini e luoghi legati al PO. Il progetto “Storie da un Grande Fiume”, voluto dal Parco Collina Po e realizzato con gli esperti del Politecnico di Torino sul tema della biodiversità, ha coinvolto alunni delle scuole primarie di primo e secondo grado e secondarie (istituti agrario e geometra). La Scuola del Viaggio è intervenuta proponendo agli alunni attività di indagine e ricerca sul territorio con interviste, fotografie e disegni, raccogliendo il materiale prodotto un un’unica grande mappa del territorio interessato.

www.scuoladelviaggio.it/storiedipo


2013
Fondazione Vodafone Fondazione con il Sud
Associazione Cherimus
La Biblioteca Fantastica

Scuole primarie

Promozione e valorizzazione del ruolo delle biblioteche come luogo d’incontro e come strumento di coesione ed inclusione sociale, mediante la realizzazione di cortometraggi animati realizzati dagli alunni delle scuole medie di quattro comuni del Sulcis (Carbonia — Iglesias). Scuola del Viaggio è intervenuta con i suoi docenti, nelle varie fasi di sceneggiatura, regia, comunicazione e promozione artistica tramite trailer, manifesti e comunicati stampa. La Biblioteca Fantastica è poi diventata una mostra:
cortometraggi e locandine sono state esposte a Venezia,
al MAN di Nuoro e a Londra.


2011
ANCI, Ministero della Gioventù

Comuni di: Godiasco, Montesegale, Ponte Nizza, Retorbido, Rocca Susella.

Luoghi (comuni) d’Oltrepo

A partire da febbraio 2011, un gruppo di ragazzi e di ragazze di 16–25 anni ha esplorato strade, piazze e frazioni dei cinque comuni per narrare, fotografare, filmare e disegnare persone, storie, luoghi, prodotti, cibi.
I giovani hanno partecipato a laboratori condotti da esperti della Scuola del viaggio e imparato che cosa significa fotografare, montare un piccolo video, animare un blog, costruire una mappa online, scrivere e illustrare una storia.
Tutto il materiale è stato gradualmente raccolto e presentato via web costruendo con i ragazzi la Mappa di Comunità dei cinque paesi.

La Scuola del viaggio

La Scuola del viaggio, nata come spin-off delle università di Pavia,
Pisa e Lugano, è oggi un’associazione culturale che propone una riflessione creativa di avanguardia a livello nazionale sul viaggio e sulla narrazione
dei territori. Inoltre elabora progetti ad hoc di comunicazione, editoria, formazione, didattica e responsabilità sociale, legati alla valorizzazione territoriale, culturale e turistica.

www.scuoladelviaggio.it

Contatti:

Guido Bosticco guido.bosticco@unipv.it
Vincenzo Cammarata vincenzo.cammarata@gmail.com
Chiara Gusmani chiara.gusmani@gmail.com