Un corso per la riscossione dei tributi comunali, le tarip e le notifiche tramite PEC

Ieri, mercoledì 13 settembre, presso la sala Assemblea della Comunità Montana di Valle Sabbia, si è tenuto il corso “LA RISCOSSIONE DEI TRIBUTI COMUNALI, TARIP, NOTIFICHE TRAMITE PEC”, rivolto agli incaricati comunali e ai funzionari dell’Ufficio Tributi di Secoval.

Il relatore, prof. Luigi Giordano, ha illustrato le nuove modalità di riscossione dei tributi, in seguito alle disposizioni contenute negli artt. 1 e 2 del decreto legge 22 ottobre 2016, n. 193, convertito dalla legge 1° dicembre 2016, n. 225. Le spiegazioni del prof. Giordano hanno aperto dibattiti su problematiche e interpretazioni normative, seppur di diverse realtà territoriali, molto simili e per le quali i funzionari comunali hanno ricevuto risposte esaustive e soddisfacenti.

Durante la riunione è intervenuto anche il dott. Marco Baccaglioni — coordinatore generale delle società partecipate della Comunità Montana di Vallesabbia — che ha illustrato la gestione tari puntuale per il nuovo sistema di raccolta rifiuti porta a porta che entrerà in vigore da Gennaio 2018 e che riguarderà 25 comuni della Valle Sabbia più il Comune di Muscoline.
 A tal proposito, verrà presto organizzato un altro incontro per i funzionari dei Comuni riguardante l’adeguamento normativo dei Regolamenti Comunali alle nuova modalità di raccolta differenziata predisposta dalla SAE srl — Società Ambiente Energia Valle Sabbia, società in house partecipata dalla Comunità Montana di Valle Sabbia e dai Comuni.