La devastazione in una foto di Pierluigi Orler

Lunedì 29 ottobre dovevo andare a Cencenighe, un piccolo paesino nelle Dolomiti bellunesi, nel territorio dell’Agordino. Era prevista una giornata di formazione con gli operatori del luogo: turismo di montagna, digitale, comunicazione.

Ma non se ne è fatto niente, tutto rimandato, i bollettini davano allerta meteo, allerta rossa, la massima possibile. Si attendevano precipitazioni intense, il caldo anomalo delle ultime settimane di ottobre era destinato a terminare, di colpo, per lo scontro con un grosso fronte freddo in ingresso.

Ci aspettavamo pioggia, tanta pioggia. Ci aspettavamo vento, e pure tempesta. Ma nessuno si aspettava questo, nessuno

…vedi il resto del post sul mio blog personale.


La classifica finale della puntata di #4Hotel per il Trentino

Come trasformare i momenti di visibilità in qualcosa di rilevante per il tuo business? Un caso concreto: la partecipazione di un hotel alla trasmissione 4 Hotel di SKY UNO.

Siamo in un’epoca complicata. Ottenere e mantenere l’attenzione dei propri clienti è un’impresa sempre più complessa, soprattutto in un panorama digitale…


Di neve che non c’è, di turisti che cambiano, di operatori che invece no.

La splendida Val Venegia. A ottobre, sulle cime oltre 3.000m, non c’è un filo di neve.

Me lo ricordo bene, il Salone del Gusto del 2012.

Uno di quei week end di mezza stagione dove pur di non fare il cambio armadi ti inventi qualunque cosa; noi malgrado il brutto tempo andammo…


Non sono sicuro sia KJ2, ma le uniche foto certe erano quelle dell’animale morto (foto di @ Silvano Paiola)

Sono passati tre anni dalla bruttissima vicenda dell’orsa Daniza, morta in uno “sfortunato” tentativo di cattura nel 2014, e in Trentino la storia si ripete: ieri l’orsa KJ2 è stata abbattuta dalla guardia forestale in quanto animale ritenuto pericoloso.

L’orsa KJ2 era una delle più anziane rimaste in Trentino dall’avvio…


EVVIVA, EVVIVA.

Ormai da qualche anno la discussione sulla chiusura al traffico dei passi dolomitici è entrata nel vivo. È una discussione accesa, che vede posizioni nette e contrapposte, con una radicalizzazione che non aiuta la discussione.

  • “Salviamo i passi da morte certa, chiudiamo il traffico a tutti i mezzi…


Foto di Dboybaker https://www.flickr.com/photos/demietrich/

Ho avuto l’opportunità di contribuire ad un libro dedicato agli albergatori, scrivendo un capitolo sul Visual Marketing, il marketing con le immagini.

Ne è uscito questo testo, pensato per la carta stampata e non certo per un post; per leggerlo ci vuole un po’ di pazienza. Se non hai dieci…


La sede del Massachusetts Institute of Technology, a due passi da Boston.

A 16 anni sognavo di andare al M.I.T..

Non che avessi i numeri per frequentare il più prestigioso Istituto di Tecnologia del mondo o che mi stessi preparando, né che avessi idea della complessità (o dei costi) della partecipazione; non parlavo neanche una parola di inglese, figuriamoci.

Ero bravino con…


La regola fondamentale della montagna: andare solo con persone di cui hai fiducia

Ci sono alcune tipologie di aziende che faticano ad evolvere e tendono a “vivere di rendita”. Soprattutto aziende che offrono servizi da cui è difficile o faticoso sganciarsi, o dove esiste un monopolio impossibile da modificare. Banche ed assicurazioni per esempio, ma anche le società multiservizi.

Queste aziende per tanti…


Quando qualche tempo fa mi proposero di tenere un intervento nel contesto di ParoleOstili non mi preoccupai.

“Ne ho viste tante”, ricordo di aver pensato, “racconterò qualche episodio interessante che mi è capitato, e me la cavo facile facile”.

Non pensavo che ripercorrere quelle situazioni mi avrebbe permesso di capire…

Sergio Cagol

Non seguitemi, mi sono perso anch’io [cit.] In quest’epoca di cambiamento perpetuo, l’unica regola è continuare a cercare. https://sergiocagol.it

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store