Anche gli orsi compiono gli anni
Di compleanni, Facebook e cose belle


Il 22 marzo dell’anno scorso me lo ricordo bene.
Era domenica, faceva freddo, pioveva a dirotto. Laura era impegnata, le ragazze stavano con la mamma, io dovevo lavorare. La giornata perfetta per una “full immersion” lavorativa (come si lavora bene la domenica!).
Unica nota negativa: era il mio compleanno. Tutto il giorno a lavorare?
Sappiamo tutti cosa succede in giornate come questa. Arrivano centinaia di auguri, su tutti i canali possibili. Le varie piattaforme di comunicazione ci semplificano la vita e ci ricordano delle persone che fanno parte delle nostre cerchie di relazioni, e questo aiuta a mantenere aperti dei contatti che altrimenti resterebbero silenti.
E allora decisi di fare un piccolo esperimento. Decisi di dedicare un po’ di attenzione alle persone che si ricordavano di me, cercando per ognuno non solo di rispondere all’augurio, ma di farlo con qualcosa di unico, relativo all’esperienza personale che avevamo vissuto assieme. Non fu facile, ma estremamente stimolante.
Scoprii due cose: con molte persone che credevo di avere “vicino” non condividevo niente della mia vita, con moltissime persone “in teoria” lontane c’era un feeling inaspettato. E che scavare nelle relazioni con le persone riporta alla luce tantissimi bei ricordi.
Lavorai poco, quel 22 marzo di un anno fa. Ero stato da solo praticamente tutto il giorno e mi girava la testa come quando esci da una festa con 500 persone. Solo che non c’era stata confusione, solo tanta euforia. Scrivere un “auguri” su una pagina Facebook a fronte di una notifica costa poco e non sempre c’è così tanto trasporto. Per me invece c’era stato, avevo ribaltato il contesto e posto io l’attenzione su chi mi aveva voluto, anche solo per un attimo, un po’ di bene.
Chi mi conosce sa che sono un orso che vive bene nella sua grotta. Ricordo che in annate precedenti avevo vissuto il mio compleanno quasi con fastidio, disturbato da quell’eccesso di notorietà. In realtà non avevo ancora capito che, per piccolo che sia, qualunque gesto di attenzione è sempre importante. Oggi non credo di riuscire a “replicare”, questo post è il mio “piccolo gesto gesto di attenzione”, il mio grazie a chiunque oggi, anche solo per un istante, si ricorderà di me.