5 x 10.000

Sergio Ferragina
Sep 11 · 2 min read

Ecco, a volte le cose iniziano così e spesso quelle che iniziano così sono le migliori: ormai penso sia chiaro che Polo Nerd è partito alla leggera, sicuramente con la voglia di farlo bene, ma senza alcuna certezza alle nostre spalle.

Non sapevamo se avremmo trovato ospiti, non sapevamo come li avremmo registrati, non sapevamo come ci saremmo registrati noi, non sapevamo se qualcuno ci avrebbe ascoltato né se noi saremmo stati vagamente decenti.

Sapevamo che avremmo avuto tanto di cui parlare e che noi, quando si tratta di parlare di queste cose, non finiamo mai gli argomenti.

Questo era a febbraio.

Poi il 10 aprile è uscito il teaser che, di suo, è stato ascoltato MOLTO più di quanto avessimo previsto (e di quanto, onestamente, avesse senso).

E a seguire altri 18 episodi, tra regolari e speciali.

Così ieri abbiamo fatto i primi cinque mesi, cosa che non sarebbe particolarmente significativa se non fosse che è stato anche il giorno in cui abbiamo raggiunto i primi 10.000 ascolti.

Diecimila.

Significa duemila ascolti al mese. Circa 65 al giorno, tutti i giorni.

Non sono numeri enormi in modo generale (i podcast più di successo fanno cento o mille volte questi volumi), ma stiamo parlando di un podcast nato senza alcun tipo di macchina produttiva dietro, senza investimenti pubblicitari, senza nulla senza il nome di SerialFreaks a cappello, il nostro giro iniziale di contatti, i nostri contenuti e, ovviamente, l’apporto degli ospiti che ci hanno aiutato fino a oggi.

È ovviamente (e speriamo) solo un inizio, ma è un inizio che voglio celebrare con tutti quelli che hanno deciso di dedicare un’ora (o poco più… scusate, lo so, siamo logorroici) alla settimana a sentire i nostri sproloqui.

Per cui grazie.

A voi che ci ascoltate.

Ad Andrea, Simone, Laura, Francesca, Simona, Matteo, Claudia, Raffaele, Gabriele, Lamberto, Camilla e Stefano per essere stati nostri complici finora.

Ad Alessia, che è la fan più assidua che si potrebbe immaginare.

E a chi vorrà continuare a votarci.

Sulle piattaforme, ovviamente, ma anche sui MacchiaNera (che non hanno ancora chiuso, almeno a oggi) qui: https://www.macchianera.net/2019/07/04/mia19proposte/

E, novità, anche come Podcast Emergente al festival del podcasting. Per questo basta un like su Instragram qui sotto (e magari una condivisione). Per noi conta molto vederci nominati e votati. Conta per soddisfazione personale, perché il podcast circoli, perché, chissà, magari si possa crescere ancora e farlo diventare qualcosa di più.

Ci aiutate un po’ ovunque, oltre a continuare ad ascoltarci? Noi magari ricelebriamo per i 20.000, ok?


Originally published at …E a volte, quando cadi, voli.

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade