Storie Di Un Podcast — Ep. 6

Sergio Ferragina
Jul 1 · 3 min read

Se c’è una cosa che non si può dire è che manchino le idee per episodi di Polo Nerd. Giusto oggi con Giuseppe stavamo già sfiorando il mese di novembre, a furia di mettere carne al fuoco, il che è splendido ma anche parecchio impegnativo.

Una delle cose di cui ci siamo accorti dopo poco è che la formula degli episodi regolari con ospiti è bella, ma non sempre applicabile per vari motivi: anzitutto non ci piace avere ospiti tanto per averli, ma vogliamo che quando qualcuno registra con noi lo faccia perché davvero può portare un bel contributo all’argomento; è per questo che abbiamo impiegato un po’ prima di identificare in Francesca/Tegamini l’ospite perfetto per Gaiman.

Ma avere ospiti significa anche dover conciliare gli impegni di tutti, il che a volte non permette di registrare nei tempi che si vorrebbero o di farlo con una frequenza adeguata.

Infine c’è l’innegabilità che alcuni argomenti sono interessanti, ma non così complessi da richiedere episodi estremamente estesi.

Tra questi rientra una categoria che sento molto mia, data anche la parziale natura di questo blog: quella dei Consigli Polari, che esordisce questa settimana.

L’idea è semplice: prendere un fumetto, un libro, una serie o un film recenti o meno che riteniamo ogni nerd debba conoscere o quanto meno provare; chi mi segue da tempo su questo blog sa che soprattutto in passato amavo raccontare di fumetti e libri che leggevo e, d’altronde, il mio collaborare con SerialFreaks è figlio della stessa spinta.

Ecco, per questo motivo è nata la seconda categoria di speciali di Polo Nerd, quella — appunto — dei Consigli Polari, dove in ogni episodio racconteremo di uno dei temi che ho citato prima, rigorosamente senza spoiler.

Si inizia con I kill giants, uno splendido fumetto pubblicato in Italia dai bravissimi ragazzi di Bao.

NB: giusto come guida rapida, a questo punto le tipologie di episodi di Polo Nerd sono tre (o due e mezzo, ecco):
1. Episodi regolari: sono quelli numerati, escono ogni due settimane e hanno un ospite, un presigla e una frase di chiusura
2. Episodi speciali: escono senza periodicità e nascono per coprire argomenti recenti o curiosi che non verranno approfonditi in episodi regolari. Ci siamo solo io e Giuseppe, non hanno ospiti, presigla e frasi di chiusura.
3. Consigli polari: anch’essi senza periodicità, con la stessa struttura degli speciali, ma sono esclusivamente dedicati a consigli senza spoiler.

Gli unici episodi con uscita (speriamo) garantita sono quelli regolari, ma nelle nostre intenzioni c’è comunque la volontà di far uscire un episodio alla settimana, alternando i primi con Speciali o Consigli Polari a seconda delle necessità.

Perché numeriamo solo i regolari? Beh, perché sono regolari, ecco.

Alla prossima, eh?


Originally published at …E a volte, quando cadi, voli.