In debito con Labranca a mia insaputa

Sono un amante del trash ma, anche se l’ho guardato in tv e vissuto da sempre, sono diventato consapevole di essere un amante del tash in età adulta, quando è stato definito trash e quando Tomas Millian è diventato un fenomeno cult per le gli scambi tra Er Monnezza e Bombolo, e non per altri ruoli importanti da attore che ha interpretato.

Dunque per questa mia passione sono in debito con Tommaso Labranca, scrittore scomparso l’altro giorno improvvisamente. Sarà ricordato come colui che ha riscoperto e dato dignità culturale al trash.

In rete ci sono molti articoli che gli rendono il giusto omaggio, a me è piaciuto molto questo publicato dal Post, sia per come ricostruisce il personaggio, sia per la pubblicazione di uno stralcio dell’ultimo articolo scritto da Labranca per Linus. Queste poche righe mi fanno capire quanto mancherà Labranca, un rimosso (e autorimosso) della cultura italiana, alta e bassa. (Guardate il suo sito: un capolavoro minimal)

Copincollo dal Post:

L’ultimo articolo — che uscirà tra qualche giorno sulla rivista Linus — è una riflessione sulla scomparsa delle canzoni per l’estate e dell’estate in generale. Inizia così: «In questo preciso istante, mentre scrivo e mentre leggete, una ragazza o un ragazzo sta legando un’immagine, una sensazione, una madeleine dell’estate 2016 alla voce effettata di Fabio Rovazzi, l’autore della canzone “Andiamo a comandare”.» E continua: «Scorrendo il video, colpisce come il brano più ascoltato nell’estate del 2016 non abbia nulla di estivo». E finisce, o quasi: «Provo davvero una pena sincera per queste generazioni che non hanno mai conosciuto quell’estate fatta di tre mesi di vacanze, una stagione così lunga che alla fine non ne potevi più. Sono le generazioni senza settembre. Settembre è un mese ucciso dalle riforme scolastiche, quelle che hanno anticipato l’inizio delle lezioni, inibendo così nei più giovani il gusto languido del declino, del crepuscolo che si trasforma in attesa di una nuova stagione».


Originally published at silvestroramunno.wordpress.com on August 30, 2016.