Sono passati diversi mesi di impegno e di innovazione in un Sistema che ci ha dimostrato che i NOSTRI dati sono un SUO valore intoccabile. È il momento di fare una riflessione complessiva su questo mondo.

Un mondo di dati. E Weople

Il tema dei dati personali e della privacy è estremamente importante sia sul piano etico che su quello pratico. Non è facile perché è molto “nuovo” e ramificato in direzioni economiche, tecnologiche e giuridiche. Se ne deve però parlare in modo semplice, rendendolo accessibile, perché è importantissimo per tutti.

Siamo in un momento storico fondamentale. La registrazione e archiviazione dei nostri comportamenti, bisogni, pensieri, stati di salute, consumi, … avviene costantemente e da molti anni da parte di molte aziende, digitali (a cui tutti subito pensano parlando di queste cose) ma anche non digitali. Questi dati stanno ora diventando un…


GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!

Newsletter Aprile 2019

La newsletter è lunga, ce l’hanno già detto, ci scusiamo, ma siamo in tanti, siamo emozionati, ci sono tante cose da dire e molte migliaia di persone cui dare il benvenuto e da aggiornare…Nel caso, leggetela a puntate 😊 ne vale la pena (speriamo).

Dal 26 marzo è stata una cavalcata e la nostra community è cresciuta fin quasi a 20.000 membri. Come promesso pochi mesi fa, abbiamo iniziato a fare pubblicità per far conoscere il nostro messaggio a più persone possibile e per crescere, per il bene di tutti. Ha funzionato, sta funzionando…


Starting Finance Italia racconta di Weople

Articolo di Lorenzo Pediconi, 1 Marzo 2019

A nome di tutto il team Weople, un grande grazie per l’articolo. Siamo d’accordo con chi ha scritto che Weople è un’iniziativa non facile. Speriamo sia così solo perché ora è molto nuova. I concetti di base sono semplici: un sacco di aziende -digitali e non, come le catene della grande distribuzione o i fornitori di servizi come telefonia, luce e gas- hanno moltissime informazioni su di noi semplicemente perché le produciamo noi interagendo con loro. Costituiscono i Big Data su cui, sempre di più, si basano le offerte e le decisioni aziendali. Quindi, con i nostri dati, provano a…


Questo è il titolo con cui ci ha ritratto Business Insider qualche settimana fa

Cari amici, segnalo, qui sotto, un articolo su Weople. L’ho trovato scritto bene e non saprei fare di meglio, quindi (pigramente) ne approfitto…

La nostra attività prosegue e la comunità sta crescendo, il che ci riempie di felicità e di senso di responsabilità. Abbiamo anche avuto notizia dei primi “attacchi” ufficiali a Weople, con tanto di segnalazioni alle Autorità. Cosa abbiamo combinato? Niente. Esistiamo, ed è più che sufficiente.

A noi pare che con questi atti alcuni abbiano voluto cortesemente confermare che Weople ha ragione e colpisce nel segno: recuperare valore economico e protagonismo per le persone nel mondo dei…


Divide et Impera. I Romani dell’impero la sapevano lunga: vuol dire che un potere costituito ha convenienza a impedire in tutti i modi che i propri avversari si parlino e si coalizzino (oggi diremmo “si connettano”), perché diventerebbero più forti. Rendere difficili tutti i meccanismi e i processi di scambio e di unione rientra in questa antica ma attuale strategia. Temiamo che questa sia l’ispirazione di alcune risposte –o non risposte- che ad oggi abbiamo ricevuto dalle aziende alla nostra giusta richiesta, secondo la legge, di una copia dei nostri dati.

Intendiamoci, per fortuna al mondo non ci sono solo…

Silvio Siliprandi

Founder e CEO di HODA Holistic Data Activation & Weople

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store