Letture e riflessioni: n.6

Simo Pozzi
Aug 24, 2017 · 2 min read

Il sesto libro che vi suggerisco è un romanzo poliziesco di Marco Malvaldi ‘La briscola in cinque’ ed. Sellerio Palermo- 2007.

Nonostante nella biblioteca di casa siano presenti tutte le opere che costituiscono la serie dei vecchietti del BarLume, non avevo ancora iniziato la lettura. Che fare? Sono partita dal primo romanzo per poi proseguire con i successivi.

Sinossi tratta da Sellerio:

Al BarLume, in un paese della costa intorno a Livorno, tra un caffè e una briscola in cinque, quattro vecchietti e il barista si ritrovano a chiacchierare, discutere, contendere, litigare e infine indagare sul delitto di una giovane ragazza. E sotto all’intrigo giallo, la vita di una provincia ricca che sopravvive testarda alla devastazione del consumismo turistico.’ (https://sellerio.it/it/catalogo/Briscola-Cinque/Malvaldi/833)

Ovviamente non vi racconterò la trama, in quanto vi toglierei il gusto di scoprire il colpevole nell’ultimo capitolo, come da prassi, ma condividerò alcune impressioni:

  • di grande effetto il dialetto toscano che ricorre nei dialoghi (molto simpatico) tra i frequentatori del BarLume nel pieno centro di Pineta, località balneare vicino a Livorno.
  • un ritratto della vita tranquilla di provincia un po’ pettegola e un po’ intrigante, ma di sentimenti genuini. La cittadina di provincia dove tutti si conoscono e nulla accade è scossa dal ritrovamento del cadavere di una giovane donna in un cassonetto. Non vi ricorda forse la storia di Twin Peaks, la serie televisiva statunitense ideata da David Lynch e Mark Frosta?
  • d’altri tempi il rapporto tra Massimo Viviani, il barrista, proprietario del BarLume ed il nonno Ampelio che passa gran parte della giornata al bar con i tre amici anche loro detective improvvisati e il nipote. Il gioco di carte, il chiacchiericcio tra amici e conoscenti accompagna il racconto.

Opinione: una lettura veloce e coinvolgente per appassionati di polizieschi basati non solo sul delitto e su scene macabre, ma sull’inteccio e sulla descrizione dei personaggi.

)

Simo Pozzi

Written by

Corporate storytelling and Social media marketing trainer & consultant. I love tech expecially #VR and #AR see: www.simonettapozzi.it #storytelling

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade