The Polo cult: un caso studio utile per i piccoli brand
Ho sempre avuto una passione per le polo fin da bambina, perché amavo poter scegliere tra le nuances dei colori e mi sono sempre chiesta le ragioni del successo del brand del coccodrillo. Per diversi anni Lacoste era ‘la polo’ che indossavano tutti a tutte le età. Ora la maglietta polo è considerata un pò meno trendy tra i giovanissimi, ma la Lacoste attira nuovi fan e raggiunge un pubblico più vasto.
E’ interessante capire le strategie adottate sul sito e sui social media, perchè possono essere utili anche per le PMI. Possiamo riassumerle in 3 punti:
a. mantenere viva la tradizione, soprattutto se l’azienda ha una storia che passa di generazione in generazione,
b. adottare il linguaggio dei consumatori, utilizzare in modo sapiente i vari social media e proporsi sulle nuove piattaforme frequentate dai giovani,
c. diversificare la produzione, sperimentando e reinventandosi.
Vediamo ora nel dettaglio le azioni del brand storico:

- diversifica il prodotto e punta su T-shirt per i più piccoli disegnate da un’illustratrice svedese Sara Andreasson.
- dedica una sezione del sito al mito della ‘Lacoste’:
- un hashtag #mylacostepolo,
- una guida all’outfit con 3 influencers parigini per lo stile
- una gallery fotografica a cui possono partecipare tutti i fan con la loro foto postata su Instagram con hashtag #MYLACOSTEPOLO e @LACOSTE. Le foto vengono pubblicate anche all’interno del sito proprietario nel magazine. Leggiamo: ‘A timeless fashion icon, the Lacoste polo was invented by René Lacoste over 80 years ago. It has since been repeatedly updated and re-designed to stay in tune with the changing times, without ever losing its unique and totally original identity. A fashion essential, the Lacoste polo is a favourite for all.’ Lacoste non è un brand è un modo di essere, un’icona senza tempo.

3. si rivolge ai Millennials su Snapchat, presentando anteprime in esclusiva, come ad esempio per il modello ‘L.12.12 shoe’ che è stato presentato il giorno prima del lancio con foto e video sulla piattaforma.



4. nella Fan Page festeggia il Capodanno Cinese con tre cartoon in stile gaming il cui protagonista è l’immancabile coccodrillo che interagisce con una scimmia. Ricordiamo che il 2016 è l’anno della scimmia.


Stesso tema è riproposto nel magazine presente sul sito:

Su Instagram vengono proposti video con hashtag #beautifultennis per gli Australian Open. Il legame con lo sport e in particolar modo il tennis è sempre primario. La leggenda inizia negli anni ’20 quando René Lacoste vinse la sua prima gara all’età di 17 anni e nel 1924 il primo French Open, come leggiamo nella sezione dedicata alla storia dell’azienda:
‘The history of Lacoste is the story of a tennis legend whose inventions changed the entire sport and revolutionized the clothing industry forever.’


Un brand con una storia molto importante che propone la classica polo ‘designed and reinvented for those who live their life ad a beautiful sport’. Crede nella tradizione, ma si reinventa e si propone alle nuove generazioni parlando il loro linguaggio.
Simo Pozzi (@Simo2)