Un profumo, uno Snap channel: Mr.Burberry

La presenza dei luxury brands su Snapchat non è certo una novità. Ne abbiamo già parlato in un post del 26 febbraio in occasione delle sfilate della Milan Fashion Week. Qual è dunque la news odierna?

La nascita del canale Burberry, utilizzato per supportare il lancio del profumo ‘Mr.Burberry’. Da poco tempo sono apparsi nella sezione ‘Discover’ i primi canali sponsorizzati.
Vediamo come stata impostata la strategia sui social media, strategia che si è inzialmente concentrata su Twitter e Instagram per poi passare oggi a Snapchat e poche ore fa su Youtube e Facebook. A Londra è stato girato un corto, Mr.Burberry, opera del regista premio Oscar inglese Steve McQueen con l’attore e musicista, Josh Whitehouse e la modella e attrice Amber Anderson. La colonna sonora è firmata dal cantautore inglese Benjamin Clementine.
L’annucio sui social media è partito il 31 marzo su Twitter dove il brand aveva chiesto ai followers di seguire l’hashtag #MrBurberry sul canale Instagram.
Ecco l’annuncio e l’invito a seguire l’account ufficiale su Instagram dove sono stati postati alcuni momenti del film originale, Mr. Burberry.

Di seguito alcuni video e immagini su Instagram.
Il primo video ha avuto più di 220.000 visualizzazioni e quello che trovate sottoindicato ben 293.000 visualizzazioni e 37.9k like.
Su Snapchat non viene creata una Snap Story, ma viene aperto un canale sponsorizzato che pochi minuti fa è stato condiviso anche su Twitter.

Si alternato momenti del video ufficiale e immagini di grande impatto.






Qual è la particolarità del nuovo profumo, Mr. Burberry? Oltre alla fraganza, la possibilità di personalizzare con le proprie iniziali il flacone. Leggiamo sul sito: “Il flacone è ispirato alla qualità, alla maestria artigiana, allo stile e al fascino senza tempo dell’iconico trench coat Burberry nero e rende omaggio ai suoi tipici dettagli che richiamano la tradizione: dal carattere deciso e mascolino, il sontuoso tappo effetto corno ricorda i bottoni, mentre il nodo in gabardine inglese realizzato a mano è un tributo all’innovativo tessuto creato da Thomas Burberry oltre 100 anni fa.”

Il video Mr. Burberry è stato caricato poche ore fa sulla Fanpage e su Youtube.


In quest’occasione il brand non ha utilizzato la piattaforma Periscope, a cui ha riservato dei momenti delle sfilate e dei backstage (vedi post su Tumblr. ‘Periscope e il fashion’). Burberry fa spesso da ‘apri pista’ sulle nuove tecnologie, un esempio da seguire per la strategia di grande efficacia comunicativa.
Simo Pozzi (.@SIMO2)
Fonti: