Un selfie con Spike: Maison Valentino

Come ben sapete sono appassionata di luxury brand e di Snapchat e la nuova campagna, #I❤️Spike della Maison Valentino non poteva lasciarmi indifferente.

Sul sito troviamo il regolamento del concorso, “Do you selfie?," che inizia proprio oggi e dura fino al 6 ottobre e fornisce maggiori informazioni sull’iniziativa. Vediamo insieme com’ è stata diffusa sui social.

Iniziata ieri contemporaneamente su Instagram, Facebook, Twitter e Snapchat, la campagna festeggia l’apertura della Pop Up Boutique presso l’Hotel Costes di Parigi e invita ad andare a visitarla, a farsi un selfie con la #RockstudSpike limited edition dedicata proprio all’Hotel e postarlo su Instagram, usando l’hashtag I❤️Spike, taggando la Maison Valentino. Il selfie con più like sarà il vincitore di questa borsa da sogno.

La Maison ha puntato su Instagram dove sono stati postati 4 video teaser che hanno superato un totale di 153 mila visualizzazioni.

Il primo incuriosisce: punta sull’hashtag #IloveSpike, pone alcune domande ai fan, invitandoli ad andare a Parigi all’esclusivo #I❤️Spikeexclusive Pop Up all’Hotel Costes.

Il secondo (in stile fumetto) su base musicale della canzone ‘Take on me’ di A-ha racconta la storia di due giovani, ma è solo un’anticipazione ed invita a: ‘Follow your Heart’ and share the love!

Il terzo video spiega il contest: ‘Are you ready to selfie?’, mentre l’ultimo riprende la storia dei due giovani, i cui sguardi s’incrociano all’esterno di un caffè parigino, si seguono per la città per incontrarsi infine davanti alla vetrina dell’hotel.

La presenza su Facebook e su Twitter è stata molto più contenuta: un unico post con il video completo e la call to action sul primo e i video (2 e 4) sul secondo.

La comunicazione su Snapchat ha un tone of voice molto differente, è esclusivamente live e ci fa partecipare ad alcuni momenti dell’inaugurazione. La fashion blogger, Eleonora Carisi accoglie all’interno della nuova Pop Up Boutique e spiega il contest, invitando a partecipare numerosi. Il live continua con primi piani dell’exclusive bag e di personaggi famosi intervenuti all’inaugurazione, come ad esempio la stilist, blogger, conduttrice televisiva, Tiany Kiriloff.

Al momento possiamo vedere 193 post con l’hashtag suggerito. Seguiremo il contest nei prossimi giorni. Appuntamento al 6 ottobre!

Che cosa apprendere da questa campagna? L’utilizzo efficace dei social media che declinano il contenuto in modo differente, tenendo conto dei pubblici di riferimento. Su Instagram la Maison conta su 9,3 mio di follower, mentre su Fb ca. 6 mio tra fan e semplici follower. Di qui nasce probabilmente l’esigenza di focalizzarsi su questo media.

Simo Pozzi