Cardano e lo staking degli ada

Stakelovelace
10 min readNov 11, 2019

--

La tanto attesa Shelley di Cardano si sta avvicinando e lo staking diventerà presto realtà.

Nell’articolo, spieghiamo cos’è esattamente lo Staking e perché è importante.

Cosa è lo Staking ?

Il decentramento riguarda la distribuzione del potere tra entità per evitare singoli punti di errore. Lo Staking è un modo per distribuire il potere di consenso proporzionalmente in base alle partecipazioni ADA. Puoi considerarlo un miglioramento del meccanismo PoW in cui solo le pool e i minatori sono responsabili del consenso.

Mentre in PoW, la distribuzione del potere di consenso consuma risorse esterne quali l’elettricità, in PoS viene utilizzata la distribuzione della moneta ADA. Pertanto la rete Cardano consuma molto meno energia delle reti PoW ottenendo un risultato simile.

Ogni metodo di consenso deve motivare economicamente gli utenti a partecipare al consenso stesso della rete e scoraggiarli dal comportamento disonesto. Gli utenti devono essere ricompensati solo per un comportamento onesto per garantire la fiducia dell’intera rete. Nella rete distribuita aperta tutti possono prendere parte al potere del consenso acquistando ADA. Può essere anche una persona disonesta che prepara delle frodi. L’obiettivo è incoraggiare economicamente la maggior parte delle entità a comportarsi onestamente e distribuire il potere al maggior numero possibile di entità. Se oltre il 50% dei partecipanti si comporta onestamente, la rete sarà sicura.

Le monete ADA sono il solo tipo asset nel gioco. Cardano non riceve alcuna fee, quindi il protocollo non accetta alcuna ADA dai proprietari in caso di comportamento disonesto. Solo la possibilità di guadagnare nuove monete ADA è sufficiente per garantire l’onestà.

Cardano Ouroboros PoS fornisce il diritto di creare un blocco su un nodo che deve essere in esecuzione e connesso alla rete 24/7. Il nodo gestito da un operatore di pool deve informare una rete che desidera partecipare al consenso. Viene tecnicamente eseguito dalla creazione di un certificato di pool che viene inviato alla rete. Pertanto l’ID del pool viene assegnato alla pool e gli utenti possono trovare la pool nei wallet che supportano lo Staking.

Il diritto di produrre un blocco è fornito sulla base di una lotteria. Ogni singolo ADA può essere un biglietto della lotteria. Il meccanismo della lotteria tiene conto di tutte le monete ADA puntate e dà il diritto di produrre un blocco ad un ADA selezionato in ogni slot (round). Il proprietario di ADA può essere l’operatore del pool e il suo nodo produce il blocco oppure può essere un utente che ha delegato ADA al pool. In questo caso, il blocco viene creato dallo stesso nodo per conto del proprietario ADA. Il pool pone le proprie monete e monete delegate dagli utenti al pool.

Non tutti gli utenti sono disposti a gestire un nodo o potrebbero non avere abbastanza ADA per farlo. Nessun minimo non è impostato per creare un pool. Tuttavia, gli utenti preferiranno pool di dimensioni medie o grandi. La delega è un modo per coinvolgere ogni utente nel processo di consenso.

Gli utenti saranno in grado di delegare ADA a una pool selezionata tramite il Wallet Daedalus e YOROI. I Wallet creano un certificato di delega e lo inviano alla rete.

In Cardano, il tempo è diviso in incrementi discreti, chiamati slot e gli slot sono raggruppati in periodi più lunghi, chiamati epoche. Ci sono 21 600 slot in ogni epoca. All’inizio di ogni epoca, una lotteria determina chi ottiene il diritto di creare un blocco in ogni slot. Il vincitore si chiama leader delle slot. La lotteria si basa sulla generazione di un numero casuale che determina chi otterrà il diritto di diventare un leader di slot. Le possibilità di vincita per ogni dato slot sono proporzionali agli ADA posseduti.

La ricompensa è una raccolta di commissioni di transazione e monete ADA preparate come sovvenzione nei primi 10 anni (vedere la tabella seguente). La ricompensa viene distribuita dal protocollo alla fine di ogni epoca. Ogni 5 giorni. Il premio non viene distribuito dopo ogni creazione di blocco valida come avviene per il Bitcoin . Gli operatori delle pool non hanno alcuna possibilità di influenzare o limitare l’invio del premio agli utenti.

Cardano si sforza di avere molte pool per essere più decentralizzati possibile rispetto alle reti PoW. Pertanto, gli incentivi sono fissati in modo che sia più vantaggioso delegare le monete a un pool di dimensioni medie rispetto a quello più grande. Gli utenti devono tenerlo presente e delegare le monete in modo intelligente.

Le pool più grandi arrivano al punto di saturazione. Da questo punto, il premio sarà lo stesso o simile tra una pool più grande o di medie dimensioni. Questo Dovrebbe garantire che vi sia un numero maggiore di pool di medie dimensioni anziché solo alcune pool grandi.

Come funziona la delega

Per gli utenti sarà molto semplice delegare le monete a una pool. Tutto sarà disponibile nei wallet ufficiali.

Wallet Desktop Daedalus.

Wallet leggero Yoroi.

Ci sarà un elenco di pool registrati con tutte le statistiche necessarie su di essi. Un utente ne sceglie solo uno (stakelovelace.io) e il portafoglio crea un certificato e delega le monete alla pool. Dovrebbe essere possibile scegliere più pool.

E’ importante sapere che l’utente non blocca le monete da parte della delegazione. L’utente ha ancora tutte le monete nel portafoglio e può spenderle. Gli operatori della pool non possono toccare e utilizzare in modo improprio le monete dell’utente. Anche se la pool non si comportasse onestamente, gli utenti non rischiano le loro monete e non possono perderle.

Si consiglia di conservare ADA nel proprio portafoglio. Non è intelligente mantenere l’ADA negli excahnges. Conosci la regola : se non hai le tue chiavi, non hai i tuoi ADA.

Cardano avrà un tipo di indirizzo “aziendale” che gli exchanges dovrebbero usare. Lo Staking non sarà supportato su indirizzi “aziendali”. Cardano non può imporre agli Exchanges di usare indirizzi “aziendali”, quindi sostanzialmente un exchange potrebbe offrire delle monete in palio. Ma non è uno scenario supportato.

ADA è supportato dai wallet hardware Ledger Nano X, Ledger Nano S e Trezor Model T.

Lo Staking dovrebbe essere possibile anche se si mantiene ADA su qualsiasi portafoglio hardware.

Le tasse

Nessuno ama le tasse. Il portafoglio Yoroi sarà in grado di preparare un documento per la tassazione. Ogni evento fiscale, quindi ogni premio pagato dal protocollo, sarà elencato nel documento, incluso il valore attuale in fiat. Puoi scegliere tra alcune delle principali valute legali. Quindi, alla fine dell’anno, saprai esattamente quanto dovresti pagare.

PROCEDURA TESTNET

Avvertimento

Cominciamo con un avvertimento importante. Non inviare a nessuno il tuoi ADA o la frase SEED. Puoi fare tutto il necessario per fare Staking dai tuoi portafogli. Non è necessario inviare ADA a un operatore di pool o fornire il proprio SEED del portafoglio. Lo Staking (delega a un pool) viene impostato in modo sicuro tramite un certificato di delega.

Assicurati sempre di disporre di un SEED per il portafoglio in cui attualmente memorizzi ADA e di disporre di un SEED per il tuo portafoglio a cui desideri inviare ADA.

Daedalus ha un tester di SEED. Se qualcosa va storto con l’installazione del portafoglio, allora sei al sicuro solo se hai il SEED.

Spiegazione della rete di test

Ci sono la main-net e la test-net. Sono due reti indipendenti con il proprio blocco di genesi. Dal punto di vista dell’utente, significa che usano le proprie monete, indirizzi e portafogli ADA. Possiamo parlare di ADA main-net nel portafoglio main-net e ADA test nel portafoglio test-net.

Un processo chiamato Snapshot UTXO (descritto di seguito) è in grado di trasferire (copiare) ADA dalla rete principale alla rete di test. Se prendi parte all’evento snapshot, l’ADA della tua rete principale verrà trasferito nella rete di test. Avrai monete due volte. ADA nella rete principale e ADA copiato nella rete di prova.

ADA Test-net può essere delegato solo alle pools. Non sarai in grado di inviarli a un altro indirizzo.

La rete principale e la rete di test sono indipendenti, quindi se si invia ADA nella rete principale non ha alcun effetto nella rete di test. Anche gli indirizzi main-net e test-net (incluse tutte le azioni che fai con ADA) sono indipendenti nonostante gli indirizzi siano uguali.

Tuttavia, una cosa ha sia la rete principale che la rete di test comuni, il SEED. Lo stesso SEED che usi in Daedalus o YOROI all’interno della rete principale verrà utilizzato nella rete di test. Il SEED viene utilizzato per creare la chiave privata (principale) e tutti gli indirizzi ed è sostanzialmente il modo con cui firmare le transazioni.

Gli indirizzi e le monete ADA verranno trasferiti dalla rete principale alla rete di test ed è necessario il SEED della rete principale per sbloccare (o ricreare) il portafoglio nella rete di test. Il SEED è la chiave per farlo.

Wallet Daedalus

Perché trasferire ADA su test-net

Le monete ADA che hanno un valore sono solo nella rete principale. Il team desidera aiutarvi a trasferire l’ADA della rete principale alla rete di test al fine di testare il comportamento reale delle persone in un ambiente incentivato. Sarai in grado di delegare ADA test-net (nella rete test) ad una pool e guadagnare ADA test. Una volta lanciato Shelley sulla rete principale, l’ADA test verrà trasferito sulla rete principale. La ricompensa nella rete di test sarà reale. È possibile mettere a punto il meccanismo di incentivazione e, per questo, la rete di test dovrebbe riflettere il comportamento reale degli operatori e degli utenti del pool.

Una volta abilitato lo Staking nella rete principale, delegherai i tui ADA della rete principale a una pool.

Date delle istantanee ( snapshoots )

Il trasferimento di ADA dalla rete principale alla rete di prova verrà effettuato tramite un’istantanea. Puoi immaginare il processo come un’immagine di uno stato della rete principale in un dato momento. Gli indirizzi e le monete ADA verranno presi al momento e lo stato verrà trasferito nella rete di test. Pertanto, la rete di test apparirà come la rete principale dal momento in cui è stata scattata l’istantanea.

Sono previste due istantanee. La prima sarà il 12 novembre. Molto probabilmente sarà solo l’istantanea del test. Puoi assicurarti che ADA dalla rete principale verrà trasferito nella rete di test. Se qualcosa va storto, hai tempo per risolvere i problemi con il supporto.

La data della seconda istantanea non è ancora nota. Tuttavia, la seconda istantanea sarà importante per portare i tuoi ADA nella rete di test.

Non puoi prendere parte alla prima istantanea se ritieni che tutto andrà bene durante la seconda istantanea. Tuttavia, ti proponiamo di partecipare alla prima istantanea.

La seconda istantanea dovrebbe avvenire due settimane dopo la prima istantanea. La data sarà annunciata.

Come trasferire ADA alla rete di test

La procedura è così:

  1. Avere ADA nel wallet della rete principale PRIMA dell’istantanea.
  2. Recuperare ADA nel wallet della rete di test DOPO l’istantanea.

Descriveremo il trasferimento ADA su un nuovo portafoglio in modo più dettagliato di seguito.

Devi avere ADA nei portafogli della rete principale che supportano l’istantanea PRIMA dell’istantanea. Di seguito puoi vedere l’elenco ufficiale dei portafogli supportati:

Portafogli che supportano Snapshot

I portafogli supportati sono:

Daedalus

Yoroi

YOROI mobile

Paper wallet Daedalus

Paper wallet YOROI

I portafogli HW non sono supportati, se hai gli ADA in essi durante l’istantanea non sarai in grado di partecipare allo staking. Se hai ADA su un excahnge, dipende dal esso se parteciperà o meno . Ti consigliamo vivamente di installare il tuo wallet personale.

I portafogli HW non sono supportati poiché la rete di test si evolve nel tempo ed è difficile da gestire con portafogli hardware come Ledger perché per i portafogli hardware di solito puoi aggiornare la tua app al massimo una volta al mese.

Cosa dovrai fare ora

Nella maggior parte dei casi, ci sono due varianti. Hai già ADA nel portafoglio main-net supportato o non l’hai fatto. Nel secondo caso, probabilmente hai l’ADA in un portafoglio HW o in un exchange.

In entrambi i casi, ti proponiamo di installare un wallet nuovo di zecca per motivi di sicurezza. Significa creare un nuovo Seed. Per il recupero di ADA nella rete di test, è necessario il SEED del portafoglio in cui si trovavano le monete ADA durante l’istantanea. Non è saggio utilizzare lo stesso SEED utilizzato nella rete principale all’interno della rete di test. Ad esempio, sul tuo PC potresti avere software dannosi in grado di riconoscere la digitazione di SEED (poche parole casuali). Il SEED è valido sia nella rete di test che nella rete principale.

Il modo migliore per mantenere segreto il SEED è scriverlo sul foglio (fare alcune copie).

Seguire la procedura descritta di seguito nella sezione successiva per creare un portafoglio di istantanee.

Come preparare un portafoglio per l’istantanea

Per motivi di sicurezza e protezione del SEED, ti proponiamo di seguire questa procedura.

1. Crea un nuovo wallet per la rete principale (Daedalus o YOROI) e archivia in sicurezza la frase SEED.

2. Trasferisci ADA a un indirizzo nel nuovo portafoglio PRIMA dell’istantanea.

3. Attendere l’istantanea.

4. DOPO l’istantanea, è possibile spostare ADA sul portafoglio originale.

5. Scarica e installa il portafoglio test-net.

6. Utilizzare SEED dal passaggio 1 per recuperare ADA nella rete di test.

In alternativa, se hai già ADA in Daedalus e YOROI, potresti lasciare ADA nel portafoglio e dopo l’istantanea creare un nuovo portafoglio (con nuovo SEED) e trasferire ADA nel nuovo portafoglio. Successivamente, è possibile utilizzare il vecchio SEED all’interno della rete di test. Il punto è mantenere il SEED della rete principale in cui si desidera archiviare ADA il più segreto possibile.

Se hai un portafoglio HW puoi trasferire ADA ad esso.

Quale portafoglio scegliere?

Daedalus è un nodo completo e scarica tutti i nuovi blocchi prima di iniziare (sincronizzazione). YOROI è un portafoglio leggero (plugin del browser) e funziona subito dopo l’installazione.

YOROI è una soluzione sufficiente per l’istantanea e la rete di test.

SUGGERIMENTO per Yoroi: se usi già Yoroi e desideri creare un altro portafoglio, non è possibile all’interno di un’installazione Yoroi. È possibile creare un nuovo account nel browser e quindi installare un’altra istanza Yoroi. In alternativa, puoi utilizzare un altro browser. Ad esempio, puoi avere Google Chrome e Brave e un portafoglio Yoroi in ciascun browser.

Ci saranno 2 istantanee

Come accennato in precedenza, la prima istantanea sarà quella che porta ADA dalla rete principale alla rete di test. Quindi dovrai trasferire ADA due volte su un nuovo portafoglio principale. Prima della prima e della seconda istantanea. Nel tempo tra le istantanee, puoi avere ADA in un portafoglio HW.

La prima istantanea è solo un’istantanea di prova. È possibile verificare se le monete ADA sono presenti nella rete di test dopo l’istantanea.

IMPORTANTE: la seconda istantanea trasferirà effettivamente ADA nella rete di test e ti consentirà di partecipare allo Staking ! Quindi devi mantenere ADA nei portafogli main-net supportati Daedalus e Yoroi PRIMA della seconda istantanea.

Download dei portafogli della rete principale

Download del portafogli main-net di Daedalus:

https://daedaluswallet.io/

Download del portafoglio principale di YOROI:

https://yoroi-wallet.com/#/

Download portafogli test-net

NOTA: il 14 novembre verranno rilasciati portafogli per la rete di test. Supporterà la prima istantanea. Dopo la seconda istantanea, verranno rilasciati di nuovo nuovi portafogli test-net.

In attesa di aggiornamenti

La data della seconda istantanea non è ancora nota. Probabilmente 2 settimaLa tanto attesa Shelley di Cardano si sta avvicinando e lo staking diventerà presto realtà.

Conclusione

Terremo aggiornato il documento e ogni aggiornamento verrà annunciato tramite il nostro twitter.

*********

Prendi in considerazione la possibilità di mettere in stake le tue monete ADA con stakelovelace.io

Enjoy!!!

--

--