FATTURAZIONE ELETTRONICA

A Gennaio 2019 è prevista l’entrata in vigore della fatturazione elettronica, detta anche e-fattura, introdotta con l’obiettivo di rendere più trasparente il processo e limitare l’evasione fiscale; è rivolta a tutte le partite iva (ad eccezione dei regimi minimi o a forfait).
Facciamo po’ di chiarezza sul formato, sulla piattaforma da utilizzare e sulla modalità di invio della fattura elettronica.
Tutte le fatture dovranno essere in formato Xml — Extensible markup language, un sistema che consente di controllare le informazioni contenute in un documento digitale — e dovranno essere trasmesse e recapitate solo attraverso il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate (SdI).
Il Sistema di Interscambio è la piattaforma che:
- Trasmette la fattura elettronica dal fornitore alla Pubblica Amministrazione;
- Trasmette le notifiche relative alle attività svolte sia alla Pubblica Amministrazione che al fornitore;
- Consente al Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) il monitoraggio della Finanza Pubblica.
E’ possibile inviare le fatture attraverso le seguenti modalità:
- Tramite PEC: Il soggetto che utilizza il canale PEC riceverà, sulla casella di PEC da cui ha effettuato la trasmissione, i file messaggio prodotti dal SdI relativi al proprio invio;
- Servizi informatici messi a disposizione dall’ Agenzia delle entrate: procedura web e app dedicata: Il limite massimo per singolo file e-fattura è di 5 MB. Per questo servizio è necessario essere in possesso di credenziali Entratel o Fisconline o essere provvisti di Carta Nazionale dei Servizi (CNS) precedentemente abilitata ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate;
- Sistema di cooperazione applicativa, su rete Internet, con servizio esposto tramite modello “web service”: Per usufruire di questo canale di trasmissione è necessario accreditarsi presso il Sistema di Interscambio;
- Sistema di trasmissione dati tra terminali remoti basato su protocollo FTP: Per usufruire di questo canale di trasmissione è necessario accreditarsi presso il Sistema di Interscambio.
Come detto la trasmissione della fattura elettronica avverrà attraverso il Sistema di Interscambio e per non incorrere in sanzioni l’inoltro dovrà essere effettuato entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello della data del documento emesso.
Alcune specifiche tecniche della e-fattura:
- Il nome del file può contenere identificativi diversi dal trasmittente;
- I documenti potranno essere conservati anche in formati: Pdf, Jpg e Txt;
- Deve contenere la firma digitale. In assenza è possibile rivolgersi ai certificatori accreditati dall’ Agenzia per l’Italia digitale (Agid) oppure ottenere la carta nazionale dei servizi c/o la propria Camera di commercio;
- Nel caso in cui il Sistema di interscambio non riuscisse a consegnare una ricevuta perché il canale di trasmissione non funziona, verranno effettuati al massimo 6 nuovi tentativi di trasmissione, uno ogni 12 ore.
