Ferragni-Fedez: proposta di matrimonio o annuncio di essere incinta? L’impatto su Instagram

New York, 28 ottobre 2017 — Chiara Ferragni annuncia di essere incinta di 5 mesi. “Ciao ragazzi, saremo presto genitori. Sono incinta di 5 mesi e non vediamo l’ora di conoscere baby raviolo. La vita è meravigliosa”

La notizia è diventata immediatamente virale, e la foto dell’annuncio è quella che segue

Dati alla mano il post ha ricevuto oltre 1M (Milione) di like e 29K commenti. Se analizziamo i post precedenti e successivi, la media like oscilla tra i 300K e 400K, mentre per i commenti tra i 900 e mille.

Un altro contenuto sopra la media è il video in cui Federico bacia la pancia di Chiara

I numeri in questo caso: quasi 4M di visualizzazioni, e 15K commenti.

Anche per Fedez risultati da capogiro, in questa foto

I numeri: 716K like e 21K commenti. Davvero niente male rispetto alla media di 200/300K like di foto normali.

Quello che veramente ci interessa è capire cosa è successo dietro le quinte dei loro account Instagram: dopo l’annuncio della felice attesa, quanto sono cresciuti i loro account?

Diamo uno sguardo alle seguenti statistiche

Crescita Chiara Ferragni. Source: SocialBlade

I giorni precedenti l’annuncio, la crescita giornaliera era compresa tra i 5 e i 7 mila seguaci. Il 28 Ottobre, giorno della rivelazione, i nuovi followers sono diventati quasi 35'000, per non parlare degli oltre 65K del 29 Ottobre.

Sull’account di Fedez invece, quello che è successo è quanto segue

Crescita Fedez. Source: SocialBlade

La crescita giornaliera per Federico, nei giorni precedenti al 28/10 era di circa 4K followers, mentre nel giorno dell’annuncio assistiamo a quasi 20K followers/giorno, e il giorno successivo (29/10) ben 42K.

Questa correlazione tra notizia relativa ad un personaggio e aumento dei followers su Instagram è un fenomeno che abbiamo già visto e vediamo molto frequentemente. Rimanendo in casa Ferragni-Fedez, abbiamo assistito ad un fenomeno uguale (ma dalla portata molto più ampia in termini di followers guadagnati) quando Federico ha chiesto la mano di Chiara, ovvero la proposta di matrimonio degli inizi di Maggio 2017.

Riportiamo i dati di Maggio 2017 a tal proposito

Fedez-Chiara Ferragni. Source: SocialBlade

Fedez, 7 Maggio: 65K nuovi followers contro la solita media quotidiana di 4K
Chiara, 7 Maggio: 136K nuovi follower contro la media di 6/10K quotidiani

Lo stesso fenomeno si verifica con tutte le star quando compiono qualcosa di clamoroso e quindi vi è una diffusione ampissima attraverso tutti i media esistenti (Tv, Internet, Social ecc).

Il nesso Causa-Effetto c’è ed è chiarissimo anche sui social; le persone sono attentissimo a quello che succede e vogliono andare ad approfondirlo anche sui social, sui profili dei soggetti interessati.

Conclusione: la proposta di matrimonio crea un seguito decisamente più ampio dell’essere incinta.
Porgeremo la dovuta attenzione sul matrimonio e sulla nascita del figlio, situazioni molto interessanti per un’analisi del genere.

Ad ora, per aver più followers fate proposte di matrimonio😜

Grazie per la lettura! :) Se hai apprezzato questo articolo clicca 👏🏿 sotto quante volte vuoi e condividilo con i tuoi amici. Un commento è apprezzato.

Scrivimi su: Instagram | FacebookTwitter