#TheFerragnez: i numeri dei social

A meno che tu viva sotto un sasso, il week end appena trascorso (1/9/18) si sono celebrate le nozze di 21M di followers :) , ovvero il matrimonio tra la fashion blogger per eccellenza Chiara Ferragni (14.5M followers su Instagram) ed il noto cantante Fedez (6.5M followers su Instagram).

The Ferragnez, il logo. Tutti i diritti ai rispettivi proprietari

Dopo aver analizzato la proposta di matrimonio e l’annuncio dell’essere incinta, questa volta andrò a tradurre in numeri (da social) quello che è stato uno degli eventi mediatici più chiacchierati ed emozionanti del 2018. Andiamo a vedere di cosa si tratta.

Chiara Ferragni

Partiamo dalla Sig.ra Lucia (sì, Fedez di cognome si chiama Lucia), Chiara.

Chiara Ferragni. Source: Ninjalitics

Visivamente abbiamo una notevole impennata della curva di crescita, che inizia proprio verso il 30 di Agosto, per poi fare un brusco salto in avanti nel week end del matrimonio.

Se invece vogliamo avere un’idea dei numeri giornalieri della crescita, ecco che la seguente tabella ci fornisce un riscontro concreto

Chiara Ferragni, crescita giornaliera. Source: Ninjalitics

Se consideriamo il solo week end del matrimonio, quindi 1 e 2 settembre, Chiara è riuscita a crescere 420000 followers, in 48h. Prendendo il giorno di maggior crescita (la domenica per Chiara), la Ferragni ha guadagnato 216K followers, decisamente alto se paragonato con l’annuncio del figlio e della proposta di matrimonio, che hanno raggiunto un picco massimo di 40K e 65K nuovi followers, rispettivamente. La media giornaliera di Chiara, in periodo normale è di circa 8K followers al giorno.

La foto del bacio ha raggiunto dei numeri pazzeschi; 2.8M likes e 45K commenti, contro i 1M likes e 29K commenti per l’annuncio della dolce attesa a Ottobre 2017.

Chiara Ferragni, la foto del bacio

Passiamo ora a dare uno sguardo a Federico (Fedez).

Fedez

Anche i numeri di Federico sono rilevanti e non certo trascurabili.

Fedez. Source: Ninjalitics

Come per Chiara, anche Federico ha visto un inizio di crescita significativa e fuori dal normale a partire dal 29 Agosto, per raggiungere l’apice il giorno del matrimonio.

Se invece vogliamo avere un’idea dei numeri giornalieri della crescita, ecco che la seguente tabella ci fornisce un riscontro concreto.

Nel caso di Federico, il week end del matrimonio è valso 210K followers circa. Quello che differisce dalla moglie Chiara è però che quest’ultima ha raggiunto il picco massimo il giorno successivo al matrimonio, ovvero domenica 2, mentre Federico il sabato, con una sensibile differenza sulla domenica.

Questo potrebbe esser stato dettato da un fattore emozionale che porta le donne (seguaci di Chiara maggiormente) a sentirsi maggiormente coinvolte ed interessate sulla vicenda rispetto all’uomo.

La crescita media di Federico in periodi normali e tranquilli è di circa 5/6K followers al giorno.

La foto del bacio ha raggiunto 1.5M likes e 18K commenti, contro i 716K like e 21K commenti per l’annuncio della dolce attesa a Ottobre 2017. I commenti più alti con 29K per Fedez sono sull‘album della dichiarazione (guardatelo, è commuovente) in cui sono contenuti i video del discorso di Federico.

Fedez, la foto del bacio

Quanto hanno seguito le storie i Fans? La risposta ce la da Federico stesso, che posta uno screenshot in cui si nota che le visualizzazioni totali sono di ben 3.2 Milioni. Non si hanno i numeri della moglie, ma stimerei le sue views attorno ai 6/6.5M .

Visualizzazioni Storie Federico. Source: Fedez

Quello che fa riflettere è quanto una singola persona con un cellulare sia capace di generare visualizzazioni ben superiori a tv e programmi con fior fior di attori, regie e team dedicati. A tal proposito vi invito a leggere l’articolo di Luca la Mesa che confronta i risultati delle views di Federico col traffico Tv.

A mio avviso questa esplosione di interessamento per l’evento risiede proprio nella natura stessa della parola “evento”; se l’annuncio del figlio e la proposta di matrimonio sono durate solo quel momento, il matrimonio invece è stato un vero e proprio programma tv in puntate; dalla preparazione, all’esecuzione, il giuramento, la cena, il luna park, la festa, il giorno dopo al risveglio ecc. Questo ha tenuto l’attenzione alta per diversi giorni, permettendo agli utenti e fans di poter seguire passo passo e quasi in tempo reale cosa stesse succedendo, e quasi vivere il matrimonio da ospiti. Ancora una volta, raccontare una storia con delle emozioni vs fare una singola storia, è una delle armi più potenti che si possano usare sui social.

Grazie per la lettura! :) Se hai apprezzato questo articolo clicca 👏🏿 sotto quante volte vuoi e condividilo con i tuoi amici. Un commento è apprezzato.
Scrivimi su: Instagram | FacebookTwitter