Trading system : una necessità sempre più stringente

Un sistema di trading è semplicemente un insieme di norme specifiche, o parametri, che determinano entrata e uscita e permettono di negoziare in modo quasi automatico.
I “segnali” possono essere impacchettati e distribuiti in sistemi programmabili. Anni fa non c’era una richiesta così forte, questi tools esistevano già eppure oggi ne sentiamo l’esigenza.
Vantaggi
- Governance delle emozioni : ogni investitore può difettare nel momento della verità. Quelli che non sono in grado di affrontare le perdite o massimizzare gli introiti vanno incontro a problemi. E’ per questo motivo che è opportuno delegare ad un tool semi automatico la responsabilità di fare determinate transazioni. Si riducono i rischi.
- Risparmio di tempo : se il sistema è programmato bene e ottimizzato si possono risparmiare tantissimo reale. Potete così concentrare la vostra attenzione sull’analisi tecnica.
Risorse
- Trading system labs (http://www.tradingsystemlab.com/) : risorsa in lingua inglese con un software di qualità dedicato al forex.
- PCRegedit Trading system (http://pcregedit.com/) : uno dei pochi siti italiani dedicati ai sistemi di trading automatici con molte guide in italiano.
- Collective 2 (https://www.collective2.com/) : un ottimo strumento per stock, futures, e azioni