Blockchain Terra: Mirror Protocol V2 | ITA

0xstepit
7 min readSep 27, 2021

--

Il protocollo su Terra ed Ethereum che permette l’accesso ad asset tokenizzati sintetici senza barriere.

Introduzione

Tutte le persone che hanno acquistato azioni tramite broker bancari come WeBank o Fineco, oppure tramite piattaforme di brokeraggio come eToro, sanno quanto è frustrante e oneroso il sistema.

Nel primo caso, ogni movimento che sia di acquisto o di vendita, prevede delle fee molto alte. Un esempio è il trading di azioni americane dall’Italia, dove si hanno commissioni anche di 10–12 € a movimento. Questo rende particolarmente sconveniente applicare strategie di piano di accumulo (PAC) a causa della grande percentuale in commissioni che bisognerebbe lasciare al broker a ogni periodo di acquisto.

PAC = Piano di Accumulo del Capitale: è una strategia secondo la quale un asset viene comprato in più tranche in modo da mediarne il prezzo di acquisto nel tempo.

Nel secondo caso, nonostante venga ben marcato il fatto che non ci siano fee sulle transazioni, queste vengono camuffate dal sistema:

  1. In acquisto l’asset viene venduto dal sistema a un premium.
  2. In vendita l’asset viene comprato dal sistema a un discount.

Con premium si intende un prezzo più alto di quello di altri mercati e con discount l’opposto. Inoltre, sono non pochi gli episodi di censura sull’acquisto di asset da parte degli exchange.

Mirror Protocol

In questo contesto voglio presentarvi Mirror, un protocollo di finanza decentralizzata (DeFi) basato sulla creazione di asset sintetici, chiamati mAssets (mirrored assests). Questi strumenti permettono di esporsi al prezzo del corrispettivo asset reale attraverso un sistema peer-to-peer. Gli mAssets attualmente disponibili sono quelli elencati nei contratti al link https://docs.mirror.finance/networks, e molti altri sono in procinto di essere listati.

Asset sintetico: un prodotto che segue il valore di un asset reale senza aver lo stesso come controparte vincolata da un terzo soggetto.

Attraverso l’introduzione di questi asset sintetici, Mirror si prefigge diversi obiettivi:

  • Rimuovere le barriere geografiche, permettendo anche a cittadini extra UE o USA di esporsi al prezzo di azioni di aziende quali GOOGLE, Microsoft e molte altre.
  • Ridurre i costi derivanti da soggetti terzi nella fase di acquisto e vendita di un asset.
  • Favorire l’esposizione a un asset attraverso la tokenizzazione. In questo modo sarà possibile comprare anche una piccola porzione di un’azione, ad esempio solo 10 € di Google.

Essendo gli mAsset un prodotto sintetico, questi non forniscono ai loro possessori i diritti garantiti dalle azioni reali come i dividendi.

Attualmente è stata rilasciata la versione V2 del protocollo che ha incluso:

  • Tokenizzazione di azioni pre-IPO.
  • Incentivi per chi partecipa in maniera attiva alla governance del sistema.
  • Posizione short per ridurre lo spread fra il prezzo di acquisto di un asset e il prezzo per crearne uno.

Spread: differenza fra due prezzi.

Quando si opera con piattaforme DeFi ci sono diversi rischi che devono essere presi in considerazione, primo fra questi la possibilità di bug nel codice del protocollo. Mirror, per dimostrare la sua affidabilità, ha recentemente fatto auditare il proprio codice sorgente da Cryptomnics e reso pubblico il report.

Vediamo ora brevemente i servizi offerti da questo protocollo. Per poter accedere a Mirror dovrete avere un wallet per Terra, e se ancora non lo possedete, potete crearne facilmente uno su Terra Station.

Per sperimentare senza rischi l’utilizzo dei vari strumenti vi consiglio di modificare, dall’angolo in basso a sinistra del vostro wallet Terra, la rete in Testnet. Una volta modificata la rete potete richiedere dei soldi fittizi attraverso la fonte.

Trade

Nella sezione Trade è possibile acquistare o vendere gli asset sintetici in cambio della stablecoin nativa di Terra chiamata UST.

Oltre al semplice prezzo di mercato potete attivare il bottone Limit Order per impostate l’ordine di acquisto/vendita a un certo valore. Il prezzo di acquisto non sarà quello specificato dall’oracolo ma quello che vedete sotto il simbolo in alto a destra, stabilito dai trade su Terraswap. L’esecuzione di ogni trade prevederà una fee di transazione più un 0.3% di fee che verranno distribuite ai fornitori di liquidità (sono gli LP di cui parleremo a breve). Partecipando attivamente al protocollo, in una delle posizioni che vedremo brevemente, si verrà ricompensati per il nostro servizio. E’ importante capire che essendo un sistema peer-to-peer, il suo funzionamento è totalmente dipendente dalla partecipazione degli utenti 👐.

Il prezzo fornito dall’oracolo segue l’andamento del prezzo anche nelle fase di after-market e pre-market.

Minting

La creazione di un asset sintetico prevede il deposito di un collaterale e la conseguente creazione di una posizione di debito collateralizzata o CDP (collateralized debt position). I possibili collaterali sono: UST, mAssets, LUNA, MIR, ANC, aUST e a breve verrà introdotta anche bLUNA.

Il CDP prende questo nome poiché si ha un debito con il protocollo che deve essere restituito, oltre ad aver collateralizzato la posizione con un deposito.

Il collaterale da depositare avrà un valore maggiore di quello del mAsset creato e dipendente da 2 parametri:

  1. Collateral ratio (C-ratio): rapporto fra capitale da depositare e il corrispettivo valore del mAsset che viene creato. E’ un valore sempre maggiore di 1.
  2. Multiplier ( ζ ): moltiplicatore del C-ratio minimo per stabilire il collaterale da avere vincolato senza che venga iniziata una liquidazione.

Ad ogni istante di tempo t, il collateral ratio r_t deve essere:

Quando r_t scende sotto il minimo avviene la liquidazione: viene iniziata un’asta per vendere a un prezzo scontato il collaterale fino a che non torna ad essere rispettata l’equazione sopra.

Come potete vedere dall’immagine sopra viene in automatico suggerito di depositare più collaterale del minimo richiesto, questo per evitare di vedersi liquidati dopo qualche secondo a causa delle fluttuazioni di mercato.

Minting: creazione di un asset sintetico vincolando un collaterale

L’apertura di una CDP è consentita solo durante l’orario di operatività del mercato reale e la sua chiusura richiede la restituzione degli mAsset coniati per ottenere indietro il proprio collaterale.

Farm

Esistono due tipi di farming su Mirror: long e short.

Il farming long equivale a prendere una posizione di Liquidity Provider (LP) in cui si deposita in pari quantità un mAsset e UST. Queste due monete formeranno una coppia e verrano inserite nella relativa pool. Ogni pool, costituita da un certo numero di un singolo mAsset e un certo numero di UST, è la fonte dalla quale un utente può acquistare o vendere il rispettivo mAsset.

Il farming short è molto simile al minting e quindi alla creazione di una CDP. In questo caso l’ mAsset viene subito venduto a mercato in cambio di UST e si diventa automaticamente LP. Gli UST ottenuti verranno bloccati per 2 settimane prima di poter essere usati.

Quando viene aperta una posizione da LP si ricevono in cambio dei token LPs che rappresentano la propria parte di liquidità nella pool in cui si ha contribuito (nel caso di farm short si chiamano sLP). Lo 0.3% di fee citato di sopra verrà distribuito ai partecipanti della pool in base alla propria percentuale nella liquidità totale. Bruciando i propri LPs si riotterrà il capitale depositato più quello guadagnato con le fee.

La quantità dei due token ricevuti non sarà la stessa di quella depositata a causa dei trades fatti nella pool che andranno a modificare il numero relativo di mAsset e UST.

Vantaggi derivanti dalla creazione di token LPs:

  • Si viene ricompensati da Mirror attraverso il suo token di governance MIR ad ogni blocco.
  • Si riceve una parte delle fee derivanti dai trade fatti nelle pool in cui si contribuisce.

Il rapporto fra i MIR ottenuti fornendo liquidità nella pool short e long dipende dallo spread fra il prezzo di acquisto e creazione di un mAsset. Più lo spread è alto e più verrà incentivata una posizione short così da incentivare gli utenti a comprare e vendere l’azione e abbassarne il prezzo.

Governance

Attraverso la sezione relativa alla governance sarà possibile partecipare in modo attivo allo sviluppo del protocollo. Partecipare in modo attivo vuol dire proporre o votare modifiche al protocollo stesso al fine di adattarsi alle varie situazioni di mercato. Per poter votare o proporre cambiamenti sarà necessario mettere in staking dei token MIR, i quali ci garantiranno anche una parte delle fee pagate dagli utenti che prelevano il proprio collaterale.

Abbiamo finito qui il nostro viaggio introduttivo in uno dei protocolli più attivi e importanti dell’ecosistema Terra. Se vi è piaciuto questo post fatemelo sapere con un 👏 e seguite il mio profilo per futuri aggiornamenti 🚀.

--

--