Simbologie ungheresi
Stemmi e simboli per le vie di Buda

In questo stemma troviamo indicazioni sia sulla provenienza araba della famiglia (la mezzaluna e la stella, ancora a sei punte), sia sulla probabile attività legata alla pesca (le braccia che afferrano i pesci). Il tutto è circondato da una grande uroboro coronato, che potrebbe suggerire una tendenza gnostica, o semplicemente un augurio di continuità e prosperità nel tempo.
(foto: http://www.flickr.com/photos/storvandre/12701840585/)

Qui troviamo il classico simbolo dell’occhio nel triangolo, con una curiosa raggiatura dal significato incerto. A questo simbolo, il cosiddetto “Occhio di Dio” o “Occhio della Provvidenza” vengono assegnate numerosissime correlazioni di natura massonica, rosacrociana, esoterica, ecc., anche se il suo significato originario e principale resta il più probabile: rappresentare l’onniscienza e la benevolenza del Creatore a tutela dell’edificio e dei suoi abitanti.
(foto: http://www.flickr.com/photos/storvandre/12704286965/)

Ecco infine un simbolo particolarmente elaborato, con ripetizioni simmetriche incrociate tra i vari quadranti. Nei settori in alto a sinistra e in basso a destra, troviamo una doppia Croce Patriarcale coronata, simbolo inequivocabile dell’Ungheria da quando venne adottata da Luigi I. L’adozione di questa croce è sicuramente stata dettata dalla sua ascendenza angioina, come derivazione della Croce di Lorena, simbolo a sua volta della più mirabile reliquia mai custodita, il legno della Vera Croce.
Negli altri due riquadri figura un rapace che vola verso il sole sovrastando una corona appoggiata su un monte. Al centro una colomba reca un oggetto circolare, forse una ghirlanda: anche questo elemento è coronato, così come l’intero stemma. Tutto l’insieme intende trasmettere un forte legame con la famiglia reale, una nobiltà di alto lignaggio o una parentela diretta.
(foto: http://www.flickr.com/photos/storvandre/12718996703/)