Perchè dare la mancia ai Rider

TackPay
HORECA Italiana
Published in
4 min readMar 19, 2021

Fare il rider è un lavoro durissimo. Lasciare una mancia costa poco, ma significa tanto.

Photo by Mak on Unsplash

La Gig economy è ormai esplosa. L’economia dei “lavoretti” cresce a ritmi vertiginosi anno dopo anno, insieme a compagnie come JustEat, Deliveroo, Glovoo e UberEats.

Peccato però che non si tratti di “lavoretti”, ma di lavori veri e propri, che semplicemente non sono trattati come tali, e permettono a queste società di offrire servizi a prezzi molto vantaggiosi.

I rider sono tra i lavoratori più numerosi della gig economy: zaino in spalla, dotati di bici o scooter, effettuano consegne nelle nostre città.

La paga è bassa, le ore di lavoro sono tante e per guadagnare qualcosa devi sottostare alle regole dettate implicitamente dalle società di delivery, che utilizzano dati e algoritmi per premiare chi si allinea alle loro direttive.

Photo by Markus Spiske on Unsplash

Molti lo prendono come lavoro principale, arrivando a stare in sella anche 12 ore al giorno. Tra questi vi sono giovani, extracomunitari, persone di mezza età, disoccupati, che non hanno altro modo di mantenere se stessi e la propria famiglia.

Per alcuni, esempio gli studenti, è invece un modo per arrotondare o guadagnare qualche soldo nel tempo libero.

Photo by Sargis Chilingaryan on Unsplash

Per rendersi conto di quanto sia dura la vita da rider basta cercare su internet e si troveranno decine di video, articoli e testimonianze che raccontano cosa si celi dietro alla pizza che ci arriva a casa dopo un click.

Guardate ad esempio questo servizio di La7:

Se avete avuto la pazienza di arrivare alla fine, vi renderete conto di che impatto possa avere una semplice mancia nella vita di un rider.

Tutti potremmo trovarci nella stessa situazione. Spesso non si sceglie spontaneamente di fare i rider, lo si fa per necessità.

Ttutte queste persone svolgono il proprio lavoro con sacrificio e dedizione, senza però ricevere in cambio il giusto compenso, senza tutele contrattuali e senza tutele in caso di incidente.

Ultimamente sembra che il Governo abbia varato alcune leggi a tutela della categoria, che includerebbero l’imposizione di una paga oraria minima e di assicurazioni per infortuni durante il lavoro. E’ ormai più di un anno che si parla di questi provvedimenti, su cui tuttavia non tutti (nemmeno gli stessi rider) concordano.

Come sappiamo bene, in Italia, il passaggio da parlarne a cambiare qualcosa può richiedere anche diversi anni.

Quello che possiamo dire è che, in questo squilibrato rapporto tra sfruttamento e guadagno, dare una mancia a quelli che potrebbero essere i nostri genitori o i nostri figli, è un gesto che ci costa poco, ma che dall’altra parte significa tanto.

Di questi tempi l’empatia e la solidarietà non sono mai abbastanza.

Se sei arrivato fino a qui significa che sei interessato al mondo Ho.Re.Ca o che ne fai parte

Sicuramente avrai notato un notevole aumento di pagamenti digitali e ti sarai chiesto cosa ne sarà della mancia.

Da oggi tramite il sistema innovativo di TackPay puoi permettere ai clienti di lasciare una mancia in modo semplice e digitale.

Ecco come alcuni locali stanno già utilizzando il nostro sistema innovativo per la ricezione della mancia da metodi di pagamento digitale

Questi locali stanno raccogliendo mance da metodi di pagamento digitale grazie a TackPay

Vuoi saperne di più?

Leggi la testimonianza di un manager che utilizza TackPay

👉 https://www.foodserviceweb.it/2022/06/13/pagamenti-digitali-crescono-cashless-e-mance/

app mancia digitale staff ristoranti bar e hotel. Tramite questa app (TackPay) è possibile ricevere mance e donazioni in modo semplice e senza contante
Questo è ciò che vede il cliente quando scansiona il QR code per lasciare una mancia

TackPay è la prima app in Italia che consente di ricevere, inviare e gestire mance in modo completamente digitale. Tramite TackPay le mance non passano tramite il pos ma vanno direttamente sui profili dei collaboratori o di colui che si occupa delle mance. É tutto automatizzato, basta posizionare un QR code e il cliente può lasciare una mancia digitalmente, in pochi secondi, e senza alcuna app o registrazione: il sistema incassa la mancia e la divide e invia istantanemaente ai profili collegati.

Semplice no?

In questo modo la contabilità è pulita e lo staff può raccogliere mance e apprezzamenti da clienti o turisti che pagano digitalmente.

Scopri la soluzione per locali su www.tackpay.it oppure crea il tuo profilo per ricevere mance in autnomia.

Se sei:

Rider/fattorino 👉 https://www.tackpay.it/ita/Fattorini-Rider-mancia.html

Artista 👉 https://www.tackpay.it/ita/Artisti-musicisti-donazione.html

Autista 👉 https://www.tackpay.it/ita/autista-tassista-mancia.html

Cameriere, Barista, Host 👉 https://www.tackpay.it/ita/tipped.html

--

--

TackPay
HORECA Italiana

TackPay è la prima app in Italia per inviare, ricevere e gestire mance in modo completamente digitale.