Ciao, sono Matteo e sono un Copywriter.
Ok, ma che cos’è un copywriter?
Un copywriter o semplicemente copy è uno che scrive per la pubblicità. Lo slogan su un cartellone, le parole di uno spot in tv, l’etichetta di un prodotto sullo scaffale del supermercato, il titolo di una mostra, il nome di un negozio: ti sei mai chiesto chi scrive queste cose? Ecco, di solito a pensarle e a scrivere è un copywriter.
Mi sono laureato in Scienze della Comunicazione nel 2005 con una tesi di Semiotica del Cinema
Nel periodo dell’università ho fatto un sacco di lavori diversi tipo: il postino, il proiezionista al cinema, il maestro d’asilo, l’animatore in un centro estivo, l’agente di viaggi. Poi, appena laureato, ho lavorato in una biblioteca.
Stando in mezzo ai libri tutto il giorno, le parole hanno finito per andarmi sotto pelle. Poi dopo un po’ di tempo hanno cominciato a uscire: mi sono messo a scrivere dei racconti.
Nel 2006 ho vinto anche un concorso a Carpi, il premio Loria!

Poi nel 2009
è successo che un mio amico che aveva un’agenzia di comunicazione mi ha chiesto se gli scrivevo dei testi per una campagna nazionale e io allora li ho scritti e la campagna ha avuto molto successo.


e sono diventato un copywriter

Dopo la prima campagna ne sono venute altre. Ho scritto parole per emozionare le persone, per far conoscere una mostra, per cominciare ad amare la natura, per convincere i bambini a mangiare le verdure.



Ho lavorato con designer, illustratori, artisti, curatori e per strada ho imparato un sacco di cose nuove.




Tra una parola e l’altra sono già passati 5 anni.
Oggi tra i miei clienti ci sono:
Norda / Lipu Onlus / Dulevo International / Fondazione Magnani Rocca / Fondazione Arturo Toscanini / Chico Mendes Altromercato / Università degli Studi di Parma / Mattioli 1885 / Festival Minimondi / AIE Associazione Italiana Editori / Provincia di Parma / Fondazione Solares delle Arti / Comune di Salsomaggiore / Filicori Zecchini / Pinko.
se ti interessa il mio lavoro scoprilo su www.matteomartignoni.it