TO BE OR NOT TO BANKSY

therightbanksy
4 min readFeb 4, 2016

Narrazioni immaginarie in una città alla ricerca dei suoi eroi

ALL YOU CAN EAT
AVVISO AI NAVIGANTI

Avviso a tutti i naviganti distratti che lo scorso dicembre transitavano sul tratto autostradale nei pressi di Carrara credendo di scorgere l’enorme scritta “All you can eat” — letteralmente “tutto quello che puoi mangiare” — proprio sopra al cartello turistico autostradale delle Cave di Carrara: non è stata un’allucinazione, né uno scherzo, né una bugia, né tanto meno un’opera di Street Art.

Per i più attenti osservatori a cui è addirittura parso di scorgere la firma dell’autore confermiamo che non si è trattato di un abbaglio e che quella che hanno letto era proprio la firma del celebre street artist Banksy.

A tal proposito, per tutti quanti gli esperti, per tutti i fini conoscitori e gli intenditori di street art che a seguito della grande esposizione mediatica hanno dibattuto a lungo e si sono interrogati sulla autenticità o meno della firma sul cartello ricordiamo che lo stolto punta gli occhi sul dito ma che spesso rischia di dimenticare la luna.

Si rischia di dimenticare ad esempio che Banksy non esiste o, per meglio dire, che non esiste se non come penetrante dispositivo narrativo, come simbolo di cui riappropriarsi e come immagine in grado di propagarsi e moltiplicarsi attraverso la sfera ambigua dei media.

NARRAZIONI IMMAGINARIE
PER UNA CITTA’ ALLA RICERCA DEI SUOI EROI

Non il Banksy reale quindi, ma il Banksy giusto è stato l’autore del misterioso cartello apparso nella gelida notte di dicembre nei pressi di Carrara e riportante la scritta ALL YOU CAN EAT.

E non l’ennesimo tentativo di plagio dell’artista di Bristol ma il tentativo ad opera di un manipolo di poeti, attivisti, artisti e docenti gravitanti attorno all’Accademia di Belle Arti, di riappropriarsi del simbolo Banksy con un approccio tipicamente “open source” per costruire sul territorio esausto e martoriato di Carrara nuove forme di narrazione collettiva.

Una narrazione crossmediale svincolata dai tradizionali limiti della cornice artistica e raccontata concretamente attraverso l’intervento vandalico su un reale cartello autostradale raffigurante le Cave di marmo, passando per la diffusione di falsi articoli e comunicati stampa, fino ad arrivare al coinvolgimento inconsapevole della stampa e dei social network.

ALL YOU CAN EAT è uno spietato ritratto sotto forma di slogan che vuole denunciare ironicamente ma lucidamente lo stato di perpetuo sfruttamento — economico, ambientale e mentale — del territorio che abitiamo.

Ci vuole pensiero, ci vuole condivisione. E in una società che ci spinge a chiuderci nelle nostre paure, gli eroi e i simboli — immaginari o reali che siano — sono elementi fondamentali per riprendere un cammino, una direzione , e più concretamente, per innescare una reazione.

Nella speranza che presto nulla sia più come prima.

Carrara, Febbraio 2016
@therightbanksy
therightbanksy@gmail.com
(the right banksy)

BREVE RASSEGNA STAMPA
PER LETTORI DISTRATTI

Banksy contro le cave di Carrara
http://shrtrl.co/8an5ky/

Banksy in Italia: non divorate le montagne
http://www.huffpostinton.com/banksy-in-italia-non-divorate-le-montagne/

Banksy a Carrara
http://oltremodomagazine.com/2015/12/18/banksy-a-carrara

Banksy piece spotted in Carrara, Italy
http://shrtrl.co/yk5n48/

Banksy è in Italia: ecco la sua ultima opera contro lo sfruttamento di Carrara
http://design.fanpage.it/banksy-e-in-italia-ecco-la-sua-ultima-opera-contro-lo-sfruttamento-di-carrara/

Banksy contro il “massacro” delle Alpi Apuane
http://gruppodinterventogiuridicoweb.com/2016/01/08/bansky-contro-il-massacro-delle-alpi-apuane/

Rimosso il «Banksy» contro le cave
http://shrturl.in/1mOtwIJ/

Montanari e le cave di marmo
http://iltirreno.gelocal.it/versilia/cronaca/2016/01/28/news/montanari-e-le-cave-di-marmo-1.12857222

“ALL YOU CAN EAT”. Si serva chi può!
http://legrandj.eu/article/all_you_can_eat._si_serva_chi_puo

Come abbiamo trollato tutti fingendoci Banksy
http://motherboard.vice.com/it/read/come-abbiamo-trollato-tutti-fingendoci-banksy

@therightbanksy
@therightbanksy
@therightbanksy

--

--