Aloud, una nuova grande avventura

Lucia Corona Piu
Sep 9, 2018 · 2 min read

Giovedì mattina, 6 settembre, nella meravigliosa Loggia di Fra Giocondo a Verona, abbiamo presentato ALOUD. È iniziato un nuovo capitolo.

Dopo rispettivamente 55 e 30 anni di storia, CSM College e CIM Centro Italiano Musica si sono uniti sotto questo nome sbarazzino, forse un po’ prepotente. A voce alta.
Il polo culturale esiste di fatto da sei anni, ma con questo 2018 abbiamo voluto dare una sferzata. Nominarlo, innanzitutto, perché senza nome non c’è identità. E l’identità che abbiamo rivelato è quella di una comunità che vuole a tutti i costi affermare il valore della cultura, dell’espressione libera, della creatività.

Noi rappresentiamo un mondo in costante mutamento, intriso di tecnologia e innovazione, pieno di sensibilità, vivo finché vivono la voglia di emozionarsi, di raccontare, di sperimentare bellezza. Un mondo che è, però, in sofferenza, per tanti motivi e sotto molti punti di vista. Con questo nome vogliamo che questo mondo si risollevi, alzi la testa oltre che la voce, si faccia sentire con tenacia e convinzione. Senza paura.

E quali sono le paure da superare? La paura di rinunciare a qualcosa di sé per collaborare con altre realtà, ad esempio. Superata grazie ad una fusione totale tra due realtà storiche, ma anche con l’ancora maggiore apertura ad altre organizzazioni, ad altri soggetti. Ad altre, nuove, idee.

Poi c’è la paura del futuro. Ché capita, a volte, rimescolando le carte, di fare una mossa sbagliata. Ma bisogna anche gettare il cuore oltre l’ostacolo e affidarsi ai sogni, alle visioni, alle ambizioni forse impossibili, ma vivifiche e stimolanti.

Insomma, manca solo un passo formale e poi Aloud sarà qualcosa di terribilmente concreto. Qualcosa che dovrà sgomitare per farsi sentire in una città chiusa e ottusa, da istituzioni pigre, da una stampa retrograda. Dovrà (dovremo) inventarci strategie e stratagemmi. La cultura alzerà la voce. La cultura quella vera, quella di tutti. La cultura che è creatività e attività, che porta risultati, confronto, costruzione.

Siamo aperti, vi aspettiamo, per dare voce a tutto ciò. Per condividere e diffondere. È questa la nuova, grande avventura.

www.aloudverona.it

Lucia Corona Piu

Written by

Gestisco ALOUD, polo culturale a Verona. Insegno project management, performance, didattica e comunicazione nei diplomi BTEC in musica. Democratica.

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade