5 buone ragioni per mangiarsi un buon gelato

Sta tornando la stagione del gelato! Siamo tutti consapevoli della bontà, dolcezza e gradevolezza di questo alimento, ma quante volte ci siamo sentiti in colpa dopo aver mangiato quella pallina (o due? o tre?) così morbida e gustosa?

Ma se vi dicessimo che, oltre ad essere buono e gustoso, il gelato è un cibo ricco di proprietà benefiche per il corpo, forse i futuri sensi di colpa sarebbero capaci di svanire!

E’ un alimento completo

Il gelato contiene tutti i nutrienti di cui il nostro organismo necessita. È riccodi carboidrati di buona qualità (come il glucosio, il fruttosio della frutta e il lattosio del latte e della panna), ma anche proteine e grassi (sia di origine animale che vegetale). Non dimentichiamo poi le vitamine e i sali minerali,soprattutto nel gelato alla frutta. Per queste ragioni, un gelato può tranquillamente essere un pasto sostitutivo, in particolar modo in primaverae in estate, quando l’apporto calorico necessario si riduce.

Migliora il tono dell’umore

Dolcezza, cremosità e dell’alternarsi di consistenze diverse come il croccante della cialda, dei biscotti o della granella di nocciole vi rendono felici? E’ normale: secondo uno studio inglese proprio questa varietà di gusti e consistenze rendono più felici e riducono lo stress, in quanto attivatori di una particolare zona del cervello coinvolta nell’elaborazione del piacere.
Inoltre il gelato stimola la liberazione di serotonina, l’ormone della felicità.

E’ altamente digeribile

Le sostanze nutritive presenti nel gelato sono disperse all’interno di numerose piccole gocce d’acqua congelata che nel complesso incorporano tanta aria. In questo modo i succhi gastrici sono facilitati nel loro lavoro e la digestione del gelato diventa più rapida rispetto a quella dei cibi spezzettati masticando.

Può essere utilizzato durante le diete dimagranti

Se usato nelle giuste dosi, il gelato può essere mangiato in corso di diete senza troppi sensi di colpa. In particolare il gelato alla frutta (meno calorico delle creme) è ricco di nutrienti, vitamine ed antiossidanti. Può essere quindi utilizzato sia come sostituto di un pasto, sia come spuntino, al posto di altri snack molto più calorici e poveri di sostanze nutritive. Attenzione però a evitare il gelato contenente grassi idrogenati, non molto salutari.

Protegge da alcune malattie

Il gelato è in grado di migliorare le capacità di difesa dello stomaco: offre così un po’ di sollievo a chi soffre di acidità gastrica. Alcuni gusti di gelato, come quello alla nocciola e al pistacchio sono molto ricchi di sostanze (omega 3 ed omega 6) che contribuiscono a ridurre colesterolo e trigliceridi nel sangue, diminuendo quindi il rischio di malattie cardiovascolari. 
Infine, grazie all’elevato contenuto di calcio, il consumo costante di gelato riduce anche il rischio di cancro al colon.

…vi abbiamo convinto?

Like what you read? Give Uelcom.me a round of applause.

From a quick cheer to a standing ovation, clap to show how much you enjoyed this story.