Alla scoperta della Valle delle Tre Fonti

Volete assaporare una giornata immersi nella natura a poca distanza dalla città? Eccovi servita la nostra proposta: una passeggiata nel cuore del Montello alla scoperta della Valle delle Tre Fonti.

La fonte carsica presente sul sentiero

Partendo dal piazzale della chiesa di Bavaria, seguendo Via Sacco fino al Capitello Madonna del Bosco, dove alla nostra destra inizia il percorso. A 100 metri da qui verso sinistra una stradina conduce alla “Buxa delle Rane”, un tipico esempio di flora e fauna di invaso carsico.

Deviando leggermente, poco più avanti nella valletta a destra una croce ci indica il punto in cui precipitò Francesco Baracca, il leggendario aviatore, nel corso della Prima Guerra Mondiale.

Ritornando sul percorso sterrato, dopo essersi imbattuti in una casa diroccata, si prosegue su una strada asfaltata, Via Lama. Da qui prendendo a destra e proseguendo per un chilometro si raggiunge la Valle delle Tre Fonti, con vista sulle Prealpi trevigiane.

Cartello all’ingresso del sentiero

Nel fondo della dolina si trova la “Fonte dei Frati”, probabile luogo di approvvigionamento d’acqua della Certosa del Montello, costruita nel 1340 di cui oggi è osservabile solamente la traccia delle mura.

La fonte ancora oggi visibile

La Grotta di San Girolamo, utilizzata secondo la tradizione dall’eremita Giovanni nel XIV secolo, si trova di fronte alla fontana ed è visitabile.

Il percorso richiede circa 2 ore tra andata e ritorno ed è perfetto per un giro in famiglia o coi propri amici a 4 zampe.

Fonte delle immagini: www.magicoveneto.it