La ricetta della settimana che vi proponiamo è un piatto veloce e leggero. Una ricetta a base di pesce, facile e che non prevede l’utilizzo del forno e dunque risulta particolarmente agevole per questi giorni piuttosto…caldi!

Orata al limone
Ingredienti:
- 4 orate da porzione (il consiglio è sempre quello di scegliere pesce pescato o da allevamenti italiani: Pescheria da Michele saprà di certo accontentarvi!)
- 2 limoni da agricoltura biologica
- aglio
- rosmarino
- olio extra vergine di oliva
- sale e pepe
Per prima cosa è necessario pulire, squamare e lavare le orate: il vostro pescivendolo di fiducia sarà lieto di aiutarvi! Successivamente pulite l’aglio, lavate e asciugate il limone e il rosmarino. Salate e pepate l’interno delle orate, aggiungendo anche il rosmarino, dell’aglio e qualche fettina di limone.
A questo punto prendete un tegame dove le orate stiano di misura e metteteci all’interno dell’olio d’oliva extra vergine, qualche rametto di rosmarino e uno spicchio di aglio schiacciato o tagliato a fettine. Riscaldate a fuoco basso in modo che l’olio si aromatizzi. Spegnete il fuoco e fate riposare per una decina di minuti.
Mettete le orate nel tegame con l’olio caldo, aggiungete degli spicchi di limone, salate e pepate e fate cuocere 5/6 minuti. Girate le orate e ripetete l’operazione anche da questo lato.
Et voilà…Le orate sono pronte! Il consiglio è quello di servirle accompagnate con patate al vapore.
Fonte ricetta: buttalapasta.it