Pedalando sull’anello del Montello
Alla ricerca di una pedalata rinfrancante e con lo sguardo perso nel verde? E’ la ricetta perfetta per l’itinerario pianeggiante che, partendo da Montebelluna permette di percorrere l’anello esterno del Montello.

Vi suggeriamo il percorso ad anello che dalla pianura permette di passare per la porzione più orientale dei Colli Asolani. Partendo da Montebelluna, zona piscine, si attraversano Caerano San Marco e Maser, arrivando quindi alla salita (l’unica del percorso) di Col Mostaccin, da cui ci si inoltra nella natura sognante dei Colli Asolani.

Da qui la discesa conduce in poco tempo alla valle di Monfumo, tra colline e antichi casolari ristrutturati. Da via Balbi si raggiunge poi il Bosco del Fagarè da cui è possibile accedere, con una piccola deviazione, all’ingresso dell’antica Miniera di Lignite.

L’anello prosegue poi riportando al punto di partenza, Montebelluna. Il percorso, affascinante e ricco di memoria storica (si pedala fra i luoghi della Grande Guerra), si snoda per 33 chilometri, circa 2 ore e mezza di pedalata tranquilla.