Percorso Storico del Monte Brestovec

Il Percorso Storico del Monte Brestovec si trova a poca distanza dall’abitato di San Martino del Carso, vicino alla cima del Monte San Michele e in pieno Carso isontino.
Il monte, alto poco più di 200 metri, fu un punto di osservazione e vedetta dell’esercito austro-ungarico e in seguito passo all’esercito italiano, dopo la vittoria nella Sesta Battaglia dell’Isonzo.
Sul monte è stato realizzato un percorso storico-didattico per approfondire la realtà della guerra, sulla vita al fronte e sulla necessità di far tesoro della terribile esperienza della Prima Guerra Mondiale per mantenere un clima di pace.

Il percorso inizia presso il parcheggio del Centro sportivo di San Michele del Carso, nella borgata di Còtici Inferiore. Da qui si prosegue verso via Devetakinel mezzo della vegetazione del Carso, fino all’incrocio dove si gira a sinistra e si prosegue fino alla prima strada a destra che si trasforma in un sentiero sterrato, immergendo i visitatori nella vegetazione Carsica.

Nel percorso è visibile la linea trincerata italiana, un osservatorio risalente alla Guerra Fredda, la Cannoniera del Monte Brestovec e un punto panoramico sull’altopiano carsico. In poco più di mezzora si ha a disposizione un percorso adatto a tutti, piacevole ma istruttivo.
Crediti immagini: www.itinerarigrandeguerra.it