To beer or not to beer?

Questo sabato il centro di Montebelluna si fa bello per l’ormai consueto appuntamento “Vivi il centro”.

>> “Food and beverage: a scuola dai mastri birrai”<<

E’ la birra la regina di questo terzo appuntamento del 2016 e noi non potevamo non parlare della regina del beverage. Per questo motivo vi raccontiamo 5 curiosità legate a una delle bevande più amate in Italia.

E’ venuto prima l’uomo o la birra?

La prima testimonianza scritta della birra risale ai sumeri: è raffigurata su una tavoletta vecchia di 6000 anni, ma è anche la protagonista di un’antica poesia di questo popolo.
Circa 3900 anni fa, inoltre, sempre i sumeri scrissero quella che risulta essere la più antica ricetta per la preparazione della birra.

Uno Tzunami di birra.

I 16 ottobre 1814 Londra venne sommersa da un’ondata di birra. Quel giorno 1 milione e 470 mila litri di birra invasero il sobborgo St. Giles, provocando morte, devastazione e distruzione. Oggi si ricorda quell’evento come London Beer Flood. L’evento fu causato dalla rottura di una cisterna della fabbrica Meux, la quale, però, sopravvisse al danno e fu chiusa più di 100 anni dopo.

Moriremo, ma non di sete!

196: i miliardi di litri prodotti nel mondo del 2014
150: i litri di birra bevuti a testa ogni anno in Repubblica Ceca, il paese con il più alto tasso di birra pro capite. 
350: milioni di ettolitri bevuti in Cina ogni anno. 
…E’ proprio il caso di dirlo: “Moriremo, ma non di sete”!

Rinforza le ossa…

Contenendo silicio, minerale essenziale per la formazione del tessuto connettivo, la birra ( assunta in quantità moderate ) sarebbe una bevanda particolarmente indicata per rinforzare le ossa.

…e rende intelligenti

Secondo uno studio dell’università dell’Illinois, la birra rende più creativi e intelligenti. Lo studio dimostra infatti che che il consumo moderato di birra stimoli l’intelligenza grazie alla rilassatezza e ad un diverso modo di risolvere i problemi.

Per capire come viene prodotta questa antica, ma sempre amata bevanda, vi aspettiamo Sabato 21 Maggio a Montebelluna: degustazioni, incontri con i Mastri Birrai e uno show cooking con la cuoca Ileana Bazzacco, accenderanno l’allegria e la curiosità di tutti quelli che amano vivere il centro!

Ma la sete va a braccetto con la fame, quindi, perché non accompagnare l’esperienza di degustazione della birra artigianale con i sapori tutti italiani della pizza? Noi vi consigliamo quella della Pizzeria Ristorante Corte Maggiore ne cuore di Montebelluna…

One clap, two clap, three clap, forty?

By clapping more or less, you can signal to us which stories really stand out.