A Treviglio arriva SPID: tutti i servizi a portata di click, con un’unica identità digitale

Da oggi i servizi dello sportello telematico del Comune di Treviglio sono accessibili, primi in Lombardia, anche utilizzando un’identità SPID.

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la nuova soluzione per accedere a tutti i servizi online con un’unica Identità Digitale. Non avremo più bisogno di cento password e chiavi di accesso, facili da dimenticare e potenzialmente insicure: un’unica identità ci consentirà di accedere ai servizi disponibili sul Web.

Prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, situazione contributiva, pratiche amministrative: qualsiasi servizio che richieda un’autenticazione è oggi accessibile, ovunque ci si trovi, da computer, smartphone e tablet utilizzando un solo username e password.

Per ottenere SPID ci si può rivolgere a uno dei gestori d’identità accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID). Il gestore, dopo aver verificato l’identità del richiedente, gli fornisce le credenziali da utilizzare per l’accesso.

Il Comune di Treviglio ha iniziato già da tempo a erogare i propri servizi on-line, nel 2011 ha attivato, in collaborazione con Globo srl lo sportello telematico polifunzionale. Già da sei anni i cittadini e le imprese possono presentare tutte le pratiche senza doversi recare presso gli uffici comunali.

E’ Giovanni Bonati, amministratore delegato di Globo srl, a spiegare come funziona il nuovo servizio:

«Esistono tre livelli di SPID: ciascuno corrisponde a un crescente livello di sicurezza. I servizi più semplici saranno accessibili con i soli username e password, per l’accesso a servizi più critici dovrà essere inserita anche una password monouso (One Time Password). L’identità di SPID è garantita: il sistema assicura infatti la piena tutela della privacy e dei dati sensibili dell’utente.
L’identità digitale SPID diventa la chiave d’accesso a tutti i servizi della pubblica amministrazione e dei privati che vorranno gestire in modo semplice, sicuro e veloce l’autenticazione ai propri servizi on-line.
Quello che rivoluziona il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione è però l’effettiva disponibilità di servizi on-line, accessibili ventiquattr’ore al giorno ogni giorno della settimana ai quali trasmettere esclusivamente documenti digitali. Solo così sono garantiti i diritti dei cittadini e delle imprese sanciti dal Codice dell’Amministrazione Digitale».

Questo il commento dell’assessore allo Sviluppo e Innovazione, Beppe Pezzoni:

«Primi in Lombardia abbiamo attivato l’accesso a tutti i servizi informatici del Comune fruibili attraverso lo sportello unico con SPID, il sistema di identità digitale che progressivamente coinvolgerà tutta la pubblica amministrazione.
Allo sportello unico accostiamo così la password unica, per rendere più semplice l’accesso ai cittadini e per semplificare la relazione con il Comune.
Uno sforzo condiviso con gli Uffici, i responsabili e Globo srl, il partner tecnologico con cui abbiamo realizzato questo percorso, che oggi segna una tappa molto importante ma non è ancora concluso.
Altri passi ci aspettano, ed in particolare penso che nella seconda metà dell’anno arriveremo al rilascio della nuova carta di identità elettronica ed all’implementazione di nuove modalità di pagamento online, per facilitare le relazioni di dare-avere con il Comune.
Ma oggi, e lo sottolineo, è davvero un passo importantissimo. Un’amministrazione locale di medie dimensioni come è la Città di Treviglio e che ha puntato in questi anni sulla “tecnologia per i cittadini” trova anche la possibilità di inserirsi a pieno titolo nel sistema dell’anagrafe digitale pubblica.
Tutti i procedimenti attivi sullo sportello unico di Treviglio, quasi 300, sono ormai accessibili con lo SPID».

Per richiedere la propria identità digitale basta collegarsi al sito https://www.spid.gov.it/richiedi-spid e seguire la procedura che si preferisce.

Per accedere allo sportello telematico del Comune di Treviglio con SPID basta collegarsi al sito www.sportellounicotreviglio.it e cliccare sul bottone blu a sinistra.