La palestra di via Bellini intitolata a Ines Lega

La Giunta Comunale ha approvato la proposta avanzata dal Sindaco Juri Imeri di intitolare la palestra comunale di via Bellini alla memoria della concittadina Prof.ssa Ines Lega, vissuta dal 1941 al 2014 e nostra concittadina dal 1967.

La motivazione:

La professoressa Ines Lega si è particolarmente distinta in ambito sportivo, quale insegnante di Educazione Fisica, presso numerosi Istituti scolastici cittadini e dei paesi vicini. Co-fondatrice della società “Ginnastica Artistica Treviglio” (le mitiche Tutine rosse), nella quale per molti anni ha profuso capacità professionali e valori morali. Portavoce di sani principi sportivi, durante la sua attività ha educato migliaia di giovani con rara umiltà e una allegria spontanea e contagiosa, considerata vero simbolo “storico” per la Città di Treviglio.

Nel 2012 le era stata data la massima onorificenza cittadina: “il San Martino d’oro” ritenendola un esempio di rettitudine, di devozione al lavoro, di amore per la famiglia ed una insegnante attenta e presente che sapeva alternare il dovere con l’ascolto e l’allegria.

Si attende ora il parere della Prefettura, prima di definire la data dell’intitolazione ufficiale.

Città di Treviglio

Written by

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade