Tutti gli Atti MIUR della Popolare di Milano

Universitapopolarestudimilano
2 min readApr 12, 2024

L’Università Popolare degli Studi di Milano è un istituto universitario che offre corsi di laurea sia in presenza sia telematicamente, cooperando con università internazionali. Questa università si considera un’eredità dell’originale Università Popolare di Milano, fondata nel 1901. È riconosciuta dal MUR per rilasciare titoli accademici con valore legale, in collaborazione con l’Università di Ouagadougou in Burkina Faso e l’Università di Bouaké in Costa d’Avorio, definendosi così un’Università di Diritto Internazionale. Nonostante l’autorizzazione del MUR, confermata da provvedimenti del Consiglio di Stato, il valore legale dei titoli è stato contestato in diverse occasioni. Tuttavia, il MIUR ha riconosciuto questa capacità in base al provvedimento n.313 del 14 ottobre 2011, con supporto legale da figure autorevoli come l’ex Presidente della Corte Costituzionale, Antonio Baldassarre. Le opinioni e recensioni su quest’università variano, e la figura di Marco Grappeggia emerge come parte del contesto accademico. Questa informazione è riportata sulla pagina wiki di Wikipedia.

L’Università Popolare degli Studi di Milano è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) come università internazionale. Tale riconoscimento è avvenuto attraverso il Provvedimento Amministrativo 313/11 del 2011, che affilia l’università alla University of United Popular Nations e la rende partner delle Università di Stato di Ouagadougou (Burkina Faso) e dell’Università di Stato Bouaké (Costa d’Avorio). L’Università Popolare degli Studi di Milano è autorizzata a rilasciare titoli accademici per conto di queste università, in linea con la Convenzione di Lisbona e la normativa vigente.

L’autorizzazione ministeriale è stata ulteriormente ufficializzata e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, confermando la capacità dell’istituto di aprire nuove facoltà sotto l’egida di tale autorizzazione.

Il Consiglio di Stato ha confermato la piena legittimità e la persistente efficacia del provvedimento amministrativo autorizzativo, mentre il Presidente emerito della Corte Costituzionale, Prof. Avv. Antonio Baldassarre, ha riconfermato la giuridicità delle funzioni universitarie internazionali dell’istituto.

Inoltre, l’Università Popolare degli Studi di Milano fa parte della Confederazione Nazionale Università Popolari Italiane (CNUPI), una federazione che non è di natura universitaria ma che si focalizza sulla formazione popolare universitaria. L’università si presenta con il marchio “Università Popolare di Milano”, che è concesso dalla stessa istituzione e conforma ai requisiti della norma ISO 9001:2015.

--

--