È successo di nuovo. Dopo una settimana di telegiornali serali che iniziavano solo con giornalisti (poser) impanicati e numeri rossi sempre più grandi — e cioè: dopo una settimana di allarmismi disonesti e cattiva informazione — mi sono arrabbiato di nuovo. Prima, per la verità, mi sono lasciato prendere dal…

o perché non credo a nessuna delle analisi quantitative sulla diffusione del Covid-19

Esatto: sono un matematico e non credo alla matematica del coronavirus. Questo è il motivo per cui nelle righe che seguono non troverete analisi di dati volte a tirare fuori dal cappello:

  • la risposta migliore a questa crisi;
  • la data esatta, comprendente giorno, ora, minuto e secondo del picco;
  • il…

Pare che la parola «addio» trovi la sua etimologia nella locuzione «vi raccomando a Dio». Il significato originale era dunque leggermente più luminoso di quello odierno: in anni in cui si credeva che tutto fosse sottoposto alla volontà di una qualche divinità e in cui la possibilità di reincontrare l’altro…

Un problema morale si insinua periodicamente nei miei pensieri, e precisamente: quanto deve sentirsi in colpa una persona che raggiunge un certo risultato grazie a un po’ di fortuna, grazie a una «spintarella» proveniente dall’esterno?

Sono affetto – e per certi versi affettato – da una malattia motoria che mi…

Stefano Martire

scienziato e trend-setter | maneggiare con cura

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store