Un bellissimo evento è iniziato oggi a Roma.

Si chiama 19 Million Project.

VAI AL SITO: 19 MILLION PROJECT. We are a coalition of journalists, coders, designers, digital strategists, and global citizens. We are coming together to address the spiraling crisis of the estimated 19 million people a year who are forced to flee their countries and risk their lives as they attempt to escape persecution, conflict and war. We are committed to finding innovative ways to advance the narrative around this human rights crisis–and explore how innovative storytelling and new technologies can improve the reporting and drive global action toward addressing this tragedy.

Diciannove milioni è numero dei rifugiati che — solo nel 2014 — hanno lasciato il proprio paese scappando da guerra e persecuzioni, viaggiando per mare per terra di giorni di notte: spesso intere famiglie. Gente che lascia la propria casa solo perchè la propria casa è diventata la bocca di uno squalo.

No one leaves home unless
home is the mouth of a shark
[Warsan Shire]
Una “classe” del primo giorno dell’evento The 19 Million Project. L’evento si svolge all’interno di Luiss En Labs, dentro la Stazione Termini a Roma.

E dietro e intorno e davanti a questo progetto (di cui poco, troppo poco si parla e che anche per questo mi fa piacere segnalare) ci sta gente molto in gamba proveniente da tutte le parti del mondo: più di 100 persone tra giornalisti e videomaker, programmatori e designer, attivisti e studiosi che per 10 giorni ragionerà in maniera multidisciplinare sulla crisi dei rifugiati nel Mediterraneo.

Con l’obiettivo di

creare contenuti e prodotti multimediali (articoli, mappe, mini-documentari) per affrontare la narrativa distorta che è stata fatta su questo tema e costruirne una nuova, potente ed efficace.

La dieci giorni di lavori — con una ricca agenda di relatori e tematiche — culminerà in una serata di cerimonia finale, il 13 novembre, sempre a Roma.


L’evento è stato pensato e organizzato da CILD e Chicas Poderosas. Con molti partner internazionali e il supporto organizzativo romano di una agenzia molto in gamba (e tutta al femminile: More). Date un’occhiata anche alla pagina Facebook per aggiornamenti nel caso vi va di contattarli o fare un salto.

VAI AL SITO: 19 MILLION PROJECT. The 19 Million Project will bring together some of the brightest minds in journalism, technology and human rights to address the pressing global crisis of refugees and migrants with no place to turn.

E bravi.