Free riders, free riders everywhere!

Sebbene produca reddito, l’evasore decide di non pagare tasse, sfrutta i beni pubblici pagati da altri ed è giustamente esecrato come uno scroccone (free rider).

Senza suggerire un’equivalenza morale, vorrei attrarre la vostra attenzione su altre, ubique forme di free riding.

Se confrontate il reddito di idraulici, avvocati, medici e insegnanti in Svizzera, Italia e Vietnam noterete enormi differenze.

Com’è possibile? A parità di lavoro, parità di salario/onorario, no?

Ah no, voi direte, la Svizzera è infinitamente più ricca del Vietnam e molto più dell’Italia.

Giusto, ma, sempre più, internet permette arbitraggi nel settore dei servizi.

Se uno Stato è come una grande famiglia e il commercio internazionale è come un piccolo borgo autarchico, in ogni famiglia ci sono genitori che producono il reddito con cui si pagano cibo ed energia e poi ci sono i figli, che fanno lavoretti in casa, utili, per carità, ma che dipendendo dai genitori per i loro standard di vita.

Se un genitore si ammala all’improvviso la fame e il freddo diventano un’ipotesi concreta. Se le imprese che esportano (pagano i salari più alti e quindi la maggior parte delle tasse) emigrano non ci sarà più abbastanza valuta forte per acquistare beni & servizi sui mercati internazionali.

In un mondo nel quale “cittadini-genitori” saranno presto veri individui

non saranno più opache (quando non malvagie) Mega Corporation ad emigrare in paesi (famiglie) che le apprezzano di più, saranno individui. Cosa farà a quel punto la sinistra?

Diventerà liberticida o accetterà che le persone non sono tutte uguali e che bisogna dare i mezzi e incentivare ciascuno a migliorare se stesso e quindi la società in cui vive, offrendogli la prospettiva di un migliore trattamento?

La crescente velocità del cambiamento tecnologico deve spingerci a creare un società nella quale si è tutti, a turni sempre più brevi, genitori o figli.

One clap, two clap, three clap, forty?

By clapping more or less, you can signal to us which stories really stand out.