WriteFreely: Avviare un blog e costruire una comunità federata e decentralizzata

WriteFreely Italia
Aug 6 · 2 min read
E’ ora d creare un’internet federata e decentralizzata

Man mano che la nostra vita si sposta online, diventiamo dipendenti da grandi servizi, con milioni (o miliardi) di utenti che comunicano tra loro. Anche se tendiamo a notare problemi solo quando queste piattaforme cambiano una politica, erigono un paywall, o subiscono una violazione dei dati, possiamo spesso sentire come queste piattaforme di trasmissione di massa non sempre hanno i nostri migliori interessi in mente e spesso non ci “connettono” nei modi in cui si propongono.

Tuttavia, negli ultimi anni, abbiamo anche assistito a una rinascita di piccole e affiatate comunità online. I nuovi protocolli per la costruzione di social network federati, come ActivityPub, stanno vedendo un uso più diffuso da piattaforme open source come Mastodon. Le persone si riuniscono ancora sui forum per discutere i loro interessi con persone che la pensano allo stesso modo. E anche sui grandi servizi centralizzati, molte persone usano le funzioni di “gruppo” per avere conversazioni più intime di quanto farebbero inviando il loro ultimo aggiornamento di stato a un’ampia fascia di persone non correlate.

Nel mondo dei blog, abbiamo anche visto piattaforme come Medium e Tumblr diventare più popolari, in parte a causa delle reti che offrono. Con queste grandi piattaforme, ogni blog non è più un’”isola”, ma parte di una grande comunità. Eppure, come ogni altro servizio centralizzato e di tipo closed-source, se fanno un cambiamento che non va a vantaggio dei loro utenti, siamo costretti a trovare un’altra piattaforma. Ecco perché ho fatto NoBlogo.

NoBlogo.org è una piattaforma di blogging gestito da una piattaforma open source e federata: Writefreely . Essere open source significa che puoi modificarlo liberamnete per adattarlo alle tue esigenze. Essere federato significa che può interagire con altri nodi di Fediverse alimentati da ActivityPub, permettendoti di unirti e formare reti più grandi o comunità più piccole e più intime. Se si avvia il proprio blog su NoBlogo, è possibile impostare il tono e le regole, attirando altre persone che la pensano allo stesso modo attraverso gli altri servizi federati del Fediverse e costruendo il tipo di comunità che si desidera, invece di affidarsi a servizi commerciali che profilano tutti gli iscritti e accumulano i loro dati personali.

Ci sono molte ragioni per cui potresti voler creare la tua comunità. Potresti crearne uno per aggiornare la tua famiglia, dando a genitori e fratelli account individuali su masodon.uno invece di usare Facebook per condividere le notizie tra di loro. Oppure con il Reader integrato di noblogo, gli aggiornamenti di tutti possono essere condivisi e letti in un unico flusso.

WriteFreely Italia

Written by

WriteFreely è un software libero e open source per iniziare un blog minimalista e federato. Gestito dalla comunità italiana su https://noblogo.org/writefreely

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade